Il Giornaletto di Saul del 10 agosto 2009 - Lettere di amici ed amiche, le nuove frontiere, strascichi dello squallido rave party di Monte Gelato

http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

come al solito inizio con le lettere ricevute, la prima mi è giunta da una
"amica" del Sud che mi scrive: "Ciao Paolo, non ci conosciamo personalmente
ma io sì.. ti conosco di fama. A settembre vorrei venire a trovarti per
conoscere il circolo (e te). Spero sia possibile, ma ti chiamo prima, un
abbraccio e buon agosto, Marica"

Alla quale rispondo: "Cara Marica, avevo un'amica che si chiama come te
quando abitavo a Verona, tantissimi anni fa. Son contento che tu mi abbia
scritto e sono lusingato del tuo interessamento, ma non starai prendendo un
abbaglio? Guarda che il Circolo non è un ente ma solo un "modo di vita" ed
io non sono un saccente ma un semplice "sperimentatore". Se verrai a
trovarmi sarò felice di riceverti. Settembre è un buon mese, né caldo né
freddo, in grotta si sta bene ed anche per terra sulla stuoia al circoletto.
Inoltre abbiamo una manifestazione importante che si svolge in occasione
dell'equinozio autunnale, a Sant'Oreste, sul Monte Soratte, ed a Poggio
Mirteto in Sabina (oltre che a Calcata stessa), vedi il programma così forse
puoi far combaciare la tua visita con quell'evento:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/22/in-vista-del-soratte-riedizione-in-chiave-moderna-dei-riti-fescennini-dal-18-al-27-settembre-2009-agro-falisco-agro-romano-tuscia-e-sabina/
Se invece vieni ai primi di settembre forse fai in tempo a visitare con me
Viterbo dove il 3 notte c'è il trasporto della macchina di Santa Rosa... a
proposito tu hai la macchina?
http://lists.peacelink.it/ecologia/2009/06/msg00023.html
Attendo tue nuove, Paolo".

Approfitto poi di una richiesta di informazioni per la manifestazione di
Ferragosto, con permanenza di tre giorni al Circolo, per ulteriormente
divulgare il programma. La manifestazione è gratuita alla fine della
permanenza si potrà lasciare un contributo volontario, comunque ecco le
note:

"Salve, sono Marina, una ragazza di 26 anni che voleva partecipare ai 3
giorni al Circolo. Volevo avere qualche informazione relativa al pagamento e
cosa portarsi prima di decidermi a prenotare. Grazie mille, Marina"
Risposta e programma: "Cara Marina, immagino che tu abbia già letto il
programma (che in realtà non è un programma ma solo un'indicazione di vita)
pe trascorrere i tre giorni di ferragosto con noi... in attesa del Grande
Cocomero!
Non sono previsti particolari eventi se non la normale routine di ogni
giorno, con passeggiate, cura di sé, meditazione, vita semplice. Abbiamo un
piccolo orticello che in questo momento sta dando un po' di pomodori e di
insalata. Se fai il pane fatto in casa portane un po' che è gradito, se hai
qualche cereale o legume sfizioso pure... ma non servono grossi quantitativi
basta una manciata o due. Direi che l'unica cosa necessaria è la pazienza (e
la buona volontà). Non ci sono specifici lavori da fare ma durante i tre
giorni è consigliato di non distrarsi con attività esterne alla vita del
Circolo in modo da trarre il massimo beneficio dalla permanenza. Puoi
dormire o nella sede del Circolo, per terra con una stuoia, oppure in una
grotticella benedetta, nel Tempio della Spiritualità della Natura. Il
programma è su:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/24/ferragosto-2009-%E2%80%9Cfemmineo-sacro-e-parita-fra-i-sessi%E2%80%9D-al-circolo-vegetariano-di-calcata-lattesa-del-grande-cocomero-in-chiave-matriarcale-14-15-e-16-agosto/

un altro programma (diverso da quello superiore) è sul blog:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/07/calcata-14-e-15-e-16-agosto-2009-tre.html
- Ciao, Paolo (0761-587200)".

Ecco infine un commento, da Claudio del Monferrato, sull'articolo publicato
ieri sul sito del Circolo Vegetariano:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/08/calcata-persa-e-calcata-ritrovata%e2%80%a6-cronistoria-di-una-ricerca-del-luogo-in-cui-il-luogo-e-rimasto/

"Caro Paolo. Sono i temi (mi riferisco al contenuto dell'"articolo di
amore/odio e forse di "speranza" sulla rinascita di Calcata") che
pressappoco ho trattato anch'io in passato in alcuni miei interventi, in
quanto molti luoghi e comunità si somigliano, li trovi nel mio blog (anno
2007, nel senso che li ho inseriti appena ho fatto il sito nel dicembre 2007
ma sono stati scritti anni prima) col titolo di:

- Ambiente, storia ed identità di una comunità e di un territorio.

- La vera identità di un territorio si manifesta soprattutto tramite la

Società Civile.

Purtroppo quello da Te descritto è un andazzo generale e quasi inevitabile,
sono risparmiati i piccoli borghi isolati, che si ripopolano solo di coloro
che veramente ne sono attratti e li vogliono conservare, mi riferisco ad
esempio a quelle frazioncine di comuni già di per sé in fase di rarefazione
e scomparsa, e che il turismo non sanno cosa sia se non occasionalmente, per
fare qualche esempio: in Alta Val Borbera (AL) o Val di Vara (SP) o in Val
d'Ossola (VB) ... Un caro saluto, Claudio".

Ed ora passiamo alla recensione degli articoli odierni. Sul sito del Circolo
Vegetariano potete leggere "Le nuove frontiere" di Claudio Martinotti:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/10/le-nuove-frontiere-di-cladio-martinotti-cavaliere-del-monferrato/

Mentre su "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato la corrispondenza
intercorsa sugli ulteriori strascichi dello squallido rave party di Monte
Geltato, infatti ho ricevuto una lettera anonima di un tal "soldatojane" che
protesta per la nostra protesta.... E per una par condicio ho pubblicato il
malloppo integrale, compresa la nuova lettera al Presidente della
Repubblica:

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Credo per oggi di aver completato il mio dovere informativo e vi saluto con
affetto, vostro Saul/Paolo