Si fa presto a dire famiglia




 

 ... perché se provi a guardarci
 dentro scopri che la famiglia è in continuo cambiamento.
Ad esempio: di che genere è la famiglia?
E a quale generazione possiamo
identificarla?
A quella dei genitori o a quella dei figli?      
Se ne avete voglia sul sito 
www.lameridiana. it le pagine on line della nostra novità Famiglia in gioco. Relazioni di genere e generazioni in famiglia (pagg. 120 Euro 14,00) vi aiuteranno a capire meglio.
Intanto proviamo ad incuriosirvi
Nella famiglia si intersecano molte trame relazionali.
Su due Angelo Cianciotta, autore del volume, si sofferma: la relazione tra il maschile e il femminile e quella tra le generazioni.
Come la famiglia elabora questo duplice intreccio?
Quale relazione di genere la coppia coniugale sperimenta? A quali modelli fa riferimento e come sostiene nella famiglia il cambiamento che il genere maschile e femminile stanno subendo nella società?
Complicato? No, complesso.
 
Pensate a quanto influisca nella riuscita di un menage familiare l’idea che un maschio, perché maschio, non può occuparsi di alcune cose che invece appartengono da generazioni a mansioni “più femminili”. O il contrario.
 
E pensate quanto alcuni stereotipi sul ruolo di alcune figure (i nonni, i bambini, gli adolescenti, gli adulti, gli zii) impediscono alla famiglia, e alle persone che la costituiscono di viversi, la sua preziosa unicità, perché magari diversa da standard normati.
 
Certo, la famiglia sta cambiando, attraversa una delicata fase di crisi, eppure resta un luogo fondamentale per generare identità. Resta la matrice, quella che ci costruisce nel nostro essere maschio e femmine ma anche nel nostro vivere in relazione con gli altri. “I modelli generazionali e di genere che riceviamo dalle nostre famiglie di origine fanno parte di no”i. Possiamo superarli, contrastarli, identificarci. Ma da lì si parte.
 
Le pagine di Famiglia in giocosono rivolte non a singole persone, ma a famiglie nella loro continuità intergenerazionale: coppia genitoriale, figli e figlie, nonni…
E vanno utilizzate in un luogo inusuale: la casa. Lo scopo? Un invito, spiazzante e irriverente, a mettersi in gioco per rileggere i luoghi comuni e i pregiudizi, i paradigmi e le strategie inconsapevolmente seguite.
 
Un testo che parte da un lavoro di ricerca e partecipazione dell’autore all’Accademia estiva della Libera Università dell’Autobriografia di Anghiari presieduta da Duccio Demetrio e propone concretamente, nell’ultimo capitolo, un laboratorio da fare e sperimentare in famiglia e gruppi di famiglie.
Insomma la famiglia è veramente in gioco. Forse è il caso di farle fare un gioco interessante e magari utile.
 
Per i vostro ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 28 febbraio.
 
Sullo stesso tema:
·         Relazione di coppia efficace (pagg. 224 Euro 16,50 anziché 22,00);
·          Icona della trinità (pagg. 48 Euro 10,50 anziché 15,00)
·          Di padre in padre (pagg. 144 Euro 12,00 anziché 15,00),
·          Contatto (pagg. 240 Euro 14,40 anziché 18,00).
L’offerta su questi titoli è valida fino al 28 febbraio.