Adolescenza: Ke Kasino!




 



Scusateci, ma non c’è espressione più chiara per dire

quell’età in cui tutto cambia e si trasforma.

Ke kasino! È il titolo della nostra novità. L’abc dell’adolescente il sottotitolo (pagg. 128

Euro 14,00). Silvia Arborini l’autrice.

Un libro severamente vietato agli adulti, ad uso e consumo di chi

ha passato da poco o

bazzica intorno ai 14.

Diciamocelo. Avremmo proprio bisogno di un abecedario, strutturato per voci, che ci aiuti a capire cosa accade ai nostri graziosi bimbi quando all’improvviso cominciano ad aggirarsi per casa come persone a noi sconosciute. Cambiati. Da un giorno all’altro. Mutati e muti. Enormi. Scostanti.

 

Ma questo libro non è per noi. È a loro uso e consumo. Perché? Immaginate la fatica che fanno loro a capirsi e a capire quello che accade dentro e intorno a loro. Con l’aggravante di avere intorno adulti bravi spesso a dare solo consigli. Eppure, come dice Diego Miscioscia nell’introduzione “l’adolescente sa molte cose che l’adulto non sa”, rispetto a lui è più aggiornato riguardo ai cambiamenti in atto nel mondo.

 

Silvia Arborini, rivolgendosi al suo giovane lettore dice: “Benvenuto nella  tua adolescenza! Se stai leggendo questo manuale significa che da qualche tempo ti sei accorto che le cose stanno cambiando. In questo libro troverai ciò che è normale fare alla tua età e che talvolta gli adulti giudicano strano o diverso.”

 

21 voci sviluppate in 128 pagine (da Bombe a Famiglia, da Hot a Modelli, da Regredire a Urlare o Vuoto) nelle quali l’adolescente attraversa  il suo kasino.

 

In questo libro si parla anche di noi. Ogni voce ha un paragrafo dal titolo indicativo: “Cosa aspettarsi dagli adulti?”. Possiamo passarlo ai nostri figli con il vecchio e collaudato trucco di farlo trovare per caso, un giorno, a casa o in macchina, come una cosa lasciata fuori posto o piovuta dal cielo. O regalarlo.   Rivolgendosi ai lettori, Silvia dice anche: Lascialo leggere ai tuoi adulti solo se saranno pronti a pensare a te come una persona diversa, più grande, con bisogni diversi dal bambino che eri.”

 

Se siamo disposti a questo, Ke Kasino! è un libro da far girare tra gli adolescenti, quelli che ci stanno in casa, o che incontriamo a scuola o in gruppo. Sul nostro sito è attivo un blog tutto per loro e un po’ anche per noi. L’autrice risponderà.

 

Per gli ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi lo acquista entro il 20 febbraio.

 

Sempre per i ragazzi dalla collana Prove…storie dall’adolescenza: Sms. Storie di amicizia (pagg. 160 Euro 12,00), Bum Bum. Il debutto sessuale in adolescenza (pagg. 128 Euro 12,00), Il cuore sospeso. Le emozioni dell’amore (pagg. 144 Euro 12,00). Sconto del 25% su ognuno dei titoli indicati fino al 20 febbraio.