Calcata: dal 28 marzo al 5 aprile 2009 - FIERA DELLE ARTI CREATIVE EDIZIONE 2009 - "Uniti nello spirito abbinando la creatività a qualsiasi forma di lavoro" - Comunicato Stampa -




Comunicato Stampa.

 
Anche quest'anno  parte il treno della Fiera Arti Creative, per una primavera creativa a Calcata. In questi giorni sono stati presentati al Parco Valle del Treja ed al Comune di Calcata i programmi per l'edizione 2009, che quest'anno giunge alla sua 3a edizione, ed inizia il 28 marzo per concludersi il 5 aprile 2009

La Provincia di Viterbo, riconoscendo il valore della manifestazione ha immediatamete concesso il patrocinio morale, si aspetta a breve anche il patrocinio dell'Assessorato Ambiente Regione Lazio, che gli scorsi anni partecipò con il suo legato dr. Fulvio Di Dio.

La Fiera delle Arti Creative è un'occasione per valorizzare lo spirito creativo che contraddistingue Calcata, che nel tempo è divenuta un modello per l'artigianato, l'agricoltura bioregionale, l'arte, la musica, il riciclaggio artistico, qualsiasi tipo di attività manuale e di ricerca culturale. Che questa "fiera" si manifesti con l'avvento della primavera è anche un segnale di rinascita per tutta la società. Occorre aguzzare l'ingegno e trovare la via giusta per la fioritura armonica delle capacità creative dell'uomo. Indovinare il punto di incontro fra la società e l'ambiente. Questa capacità si manifesta dove c'è un sincero e concreto lavoro personale, teso a sviluppare le proprie capacità creative, anche in termini di "sopravvivenza creativa".

L'intenzione dei promotori è anche quella di sollecitare una sinergia d'intenti ed una alleanza costruttiva fra gli abitanti di Calcata e del territorio circostante, in modo da riavvicinare pian piano tutti i suoi membri in una identità condivisa e comunitaria.

La manifestazione è pensata come un evento che nasce a Calcata e si allarga a spirale al territorio. Nell'ambito bioregionale della Valle del Tevere già esistono piccoli nuclei di ricerca creativa andando loro incontro stabiliamo una parità policentrica fra i vari nodi territoriali.

La realizzazione di questo progetto è promossa dal Circolo Vegetariano VV.TT. e dall'Associazione per la promozione delle arti in Italia (APAI) per suscitare una buona stagione del corretto agire nel mondo.

 

Programma degli eventi  dell'edizione 2009:

Mostra d'arte  varia sul tema della Primavera da tenersi al Palazzo Baronale di Calcata per tutta la durata della Fiera.

Concorso di creatività scultorea lungo il sentiero del Parco del Treja, denominato dei Grotticelli, che unisce  Calcata a Mazzano, per la nascita di un percorso artistico ecologico e di spiritualità laica che unisca i due centri del Parco.

Esposizione e valorizzazione dei prodotti agricoli bioregionali della Valle del Treja da tenersi nel Centro Visite del Parco a Calcata.

Tavola rotonda sull'agricoltura biologica e sulla qualificazione dei prodotti locali.

Tavola Rotonda sulla creatività, anche in termini di "sessualità" come forma di sviluppo spirituale.

Spettacolo teatrale e di poesia e canto da tenersi nel Palazzo Baronale di Calcata o nella piazza antistante.

Passeggiata nel Parco del Treja, per riconoscere flora e fauna ed orografia del territorio ed esibizione artistica del cantante ecologista Stefano Panzarasa che ha musicato le poesie di Gianni Rodari.

Workshop  incontro con Antonio D'Andrea di Vivere con Cura: "La casa delle arti e delle culture conviviali" laboratorio interdisciplinare per far provare a tutte/i in cosa consiste cucina, cucito, erboristeria, terracotta, riciclo-falegnameria, ginnastica dolce....

 

Altre proposte e collaborazioni in tema sono benvenute!

Paolo D'Arpini
www.circolovegetarianocalcata.it

 

Organizzazione:

Circolo VV.TT. – Tel. 0761/587200 – circolo.vegetariano at libero.it

APAI – Tel. 333.5994451 – info.apai at virgilio.it