Re: [ecologia]: Veronesi e gli OGM

Gentile professor Buiatti,
la seguo da un po', leggo i suoi libri che raccontano anche ai profani (o quasi) come me il valore della diversità biologica e non solo per non impoverire la danza fantasmagorica della vita. Fatto cruciale anche dal mio punto di vista che mi occupo di educazione ai diritti umani, alla condivisione delle risorse, alla diversità culturale (spesso legatissima a quella biologica).
E anche perciò, dunque, che chiedo aiuto proprio a lei: cosa dobbiamo pensare noi profani dell'articolo di Giuseppe Nacci indicato nelle mail precedenti, della questione sollevata circa il legame degli OGM con le patologie cancerose? Non sempre siamo nelle condizioni di approfondire e raccogliere tutti gli elementi che ci metterebbero in grado di discernere da soli questioni così complesse. Sono rimasta piuttosto scossa dalla ricostruzione di Nacci dei meccanismi biologici che sarebbero alla base del potenziale patogeno degli ogm... Se descrive il vero sarebbe molto grave non cercare tutti di contrastare la disinformazione e la mistificazione dei media o dei decisori su questi temi così caldi.
Ma qui sta il punto: Come discernere da soli? Che valore dare agli articoli come questo, peraltro parecchio suggestivo agli occhi di una profana?
Qual è il curriculum scientifico del dottor Nacci? Quale il dibattito nella comunità scientifica circa le sue, e immagino non solo sue, aquisizioni?
Ci sono studiosi che immagino lo avranno criticato.  Chi sono e in quali termini o hanno fatto? Hanno messo un punto? Hanno sospeso il giudizio?
E il suo parere sulla questione qual è?
Grazie moltissimo per l'aiuto prezioso
Daniela Rocco

P.S. So bene che pretendere che esista LA comunità scientifica è un'ingenuità bella e buona, ma, insomma, come orientarci accidentaccio?
Non possiamo diventare tutti scienziati, e, anche volendo, che cosa mangiamo nel frattempo?
Naturalmente io cerco già di mangiare biologico, partecipo a un gas, evito se posso la grande distribuzione ecc. ecc.
Ma credo non basti... se è vero ciò che dice Nacci

imondidelmondo
passwords to sustainability

Daniela Rocco
via San Bernardo, 13