Commenti sul Ritorno a Casa - Appuntamento organizzativo a Capranica il 30 agosto 2008 - Comunicazione di servizio.

Commenti sul Ritorno a Casa

Cari amici vorrei condividere con voi le prime reazioni alla proposta di indire un incontro a Capranica sul tema del "Ritorno a Casa". Qui di seguito ci sono dei commenti ed uno scambio epistolare.  In fondo pagina c'è anchela URL per leggere dei bellisimi commenti Di Laura e Francesca sotto  l'articolo che annuncia il prossimo incontro organizzativo, che si tiene a Capranica il 30 agosto 2008 - Per informazioni Doriana: 0761-678477 oppure  338.9400869.
Se qualcuno viene da Roma o da queste parti mi farebbe una cortesia se passa a prendermi, per coloro che vengono da lontano Doriana  ha dato la disponibiltà ospitativa per una notte.
Un caro saluto a tutti voi, Paolo

--------------------------------
Doriana e Paolo scrivono:
Sto bene, l'aria oggi è stuzzicante...La poesia non era certo da inserire nel programma, pensavo ad una lettura..nel corsoi di quei giorni. Non, non ho mandato a nessuno il programma, ritengo che sia inutile, lo farò dopo ferragosto. fermo restando il viva voce. Peter è da molto che non lo sento e non lo leggo, spesso trascuro chi amo di più.
Doriana

> [...]
> To: dorianagoracci at hotmail.it; liberopensierovt at libero.it
>
> Cara Doriana, come stai?
> Ho parlato oggi con Peter invitandolo per il 30 agosto, penso che verrà, come penso che verranno anche altri amici laici. Ho ricevuto la poesia, un po' triste per la verità, non so se è il caso di inserirla nel comunicato, tanto abbiamo già quel pensiero tedesco che va già bene, per un prossimo comunicato ci sarebbe anche la poesia "teoria del disprezzo" di Peter che è molto adatta, te la ricordi? Se non ce l'hai fattela mandare da lui.
Ho già provveduto a divulgare la notizia del Ritorno a casa ed ho anche scritto un articolo d'introduzione generale che forse uscirà su alcuni giornali amici. Manda tu quando vuoi l'informativa ai siti di Viterbo, ciao, a presto, paolo

laura scrive:
11 Agosto 2008 alle 16:46
ciao Paolo, purtroppo non potrò partecipare all’incontro di agosto.
In realtà mi ha molto toccato la questione del sentirsi a casa. Io sono tornata a riabitare la terra dei miei avi (la casa in cui viviamo fu costruita nel 1820 dai bisnonni di mia nonna) e mi sento parte del suolo che ogni giorno tocco con i piedi. Ci sono stati momenti dove vari “scontri” con le persone del luogo mi hanno portato a prendere in considerazione(anche se solo per pochi secondi!) l’idea di mettere le radici in un altro posto, ma sento che andrei contro la mia naturale tendenza e volontà.
Sto cercando tutt’ora quell’umiltà che mi renda possibile una maggiore fratellanza con le persone che con me condividono questa bioregione. Non è facile. Ma credo anche se crediamo nello spirito bioregionalista è uno sforzo che ci merita fare.
> Siamo parte di un tutto più grande di noi. E in questo tutto c’è dello yin e dello yang. A noi tocca trovare l’equilibrio.  Un caro saluto, Laura Viviani

Questa è la URL con sotto i commenti di Laura Lucibello e Francesca Longo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/08/10/capranica-esperimento-di-ecologia-sociale-e-profonda/