WWF Sez. Lecce Presenta "Global 200 - Terre senza confini", Auditorium Museo Castromediano, Lecce, 10 giugno 2008, ore 17.30



COMUNICATO STAMPA

 

La Sezione WWF Lecce presenta il libro

 
"GLOBAL 200 – Terre senza confini"
 
Martedì 10 giugno alle ore 17.30
presso l'Auditorium del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce, verrà presentato il libro fotografico curato dal WWF per le Edizioni White Star e il progetto del WWF "Global 200", legato alle aree del Pianeta più ricche di biodiversità.

 

Il progetto Global 200 coinvolge 238 aree - sparse su tutto il pianeta - che per la loro straordinaria biodiversità meritano di essere protette e consegnate integre alle generazioni future.

Un gruppo scientifico internazionale coordinato dal WWF ha identificato i luoghi - le ecoregioni - della Terra che presentano la maggiore varietà di forme viventi, luoghi dove i processi evolutivi esprimono i più alti valori di biodiversità e di adattamento, come le foreste pluviali, le barriere coralline, gli estuari e i delta dei fiumi, i deserti.

All’interno di questi ambienti sono state selezionate 238 aree - le ecoregioni prioritarie – che necessitano di essere protette immediatamente e che sono state chiamate Global 200. Esse si suddividono in terrestri, marine e di acqua dolce e racchiudono il 90 per cento della biodiversità mondiale.

Le attività umane e l’inquinamento rappresentano una minaccia tangibile per queste aree rimaste finora miracolosamente integre. Proprio da qui nasce la necessità di proteggerle, ma anche di creare una consapevolezza per cui la ricchezza della natura diventi un valore biologico, estetico e culturale da preservare.

Per questi motivi, da un’accurata selezione di un gruppo di ecoregioni, tra le più rappresentative da presentare ai lettori, è nato il volume “Global 200 – Terre senza confini”.

Assieme a due degli autori Fabrizio Bulgarini e Fulvio Cerfolli, parteciperà l’Università del Salento con i professori Silvano Marchiori e Luigi De Bellis, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Lecce Gianni Scognamillo e il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Mario Mazzeo.

Alla presentazione del libro si accompagnerà la discussione sulla Conservazione ecoregionale in Italia e sulle iniziative di salvaguardia e valorizzazione dei beni ambientali e naturali del Salento.

La presentazione di “Global 200 – Terre senza confini” ha ottenuto il Patrocinio dell’Università del Salento, della Regione Puglia – Presidenza del Consiglio, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, del Corpo Forestale dello Stato.

Lecce, 3 giugno 2008

 

Il Coordinatore Provinciale WWF Lecce

                                                                                                                     (prof. Vittorio De Vitis)

 

 

Info.:

Segreteria Organizzativa WWF Sez. di Lecce: Guido Greco - Vittorio De Vitis

Tel. 347.5973954 - 339.2742742 - lecce at wwf.it