Parliamo di Sud necessario, ricordando don Tonino



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

… con un memoriale laico.

 

Il 20 aprile ricorre il 15° anniversario della morte di don Tonino Bello.

Domani 16 aprile, alle ore 19,00 alla libreria Laterza di Bari, lo ricordiamo parlando di lui come riformatore sociale del Sud. Anzi, l’ultimo grande riformatore sociale del mezzogiorno.

Franco Cassano, sociologo, mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo, Alessandro Laterza, presidente di Confindustria Bari, si misureranno con il linguaggio profetico e politico di don Tonino commentando i testi raccolti da noi in

 

Sud a caro prezzo

Il cambiamento come sfida

pagg. 98 Euro 10,00

 

Da uomo del Sud e da vescovo del mezzogiorno, don Tonino ha misurato la fatica del cambiamento prima sui problemi concreti, tangibili e strutturali (la casa, il disagio, la criminalità) e poi sulle cose che non si toccano (la cultura, le relazioni, lo scetticismo, le coscienze). Per questo, come dice Franco Cassano: “ Il problema che don Tonino lascia alla cultura laica è una domanda: è essa ancora capace di parresia?... La cultura laica e quella della fede si possono incrociare proprio in questa parresia, nella capacità di rifiutare ogni complicità con il potere e nel dire ad esso la verità, quale che sia il fondamento di questa volontà di dire la verità: il coraggio del cittadino o l’ispirazione divina della verità”. Il sud, come gli ultimi, in don Tonino è necessario. “Gli ultimi saranno i primi, e la salvezza per tutti verrà solo dalla capacità di rovesciare la serietà feroce delle gerarchie in un gioco tra pari…Solo partendo dagli ultimi si imbocca la strada giusta. Per questo il sud ha un ruolo cruciale, per questo don Tonino ci ha insegnato la necessità del Sud. Non solo nessuno potrà abolire il Sud, ma tutti, anche coloro che non sono meridionali, dovranno cercarlo per potersi salvare”.

 

Sud a caro prezzo può essere richiesto a info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 30 aprile. Chi volesse acquistare anche altri volumi di don Tonino può far riferimento alla nostra offerta “don Tonino Bello nel catalogo de la meridiana”.

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.