Prevenire? Curare? o Educare?



Title: Della parola prevenzione si fa un uso indiscriminato

edizioni la meridiana

Il confronto è sul mondo giovanile.

Ed è vero che il detto dice che prevenire è meglio che curare. Ma forse la vera prevenzione è l’educazione dei giovani da parte di adulti socialmente coinvolti che vedono in loro risorse e possibilità e non solo problemi. La prima cosa che emerge infatti, quando si parla di giovani, è che siamo circondati da una retorica che ha ridotto ormai a stereotipi dimensioni sociali complesse come il disagio, le droghe e le nuove forme di dipendenza giovanile. Poiché soccombiamo nelle complessità dei fenomeni, ci appelliamo a misure preventive sostanzialmente legaliste con interventi sulle cause piuttosto che sugli effetti dei problemi.

Allora?

La nostra opinione la diciamo con il testo di Paola Misesti

Per una nuova prevenzione

pagg. 184 Euro 18,00

Occorre un ridimensionamento dell’ansia preventiva a favore di un ampio investimento in una concezione innovativa dell’educazione che parta dagli adulti. La prevenzione avrà senso nel futuro solo all’interno di una strategia chiara che mette al centro la nuova educazione sociale degli adulti e delle giovani generazioni. Oltre a fornire una panoramica generale, con un linguaggio immediato, l’autrice focalizza problemi e questioni anche quotidiani, fino a stimolare suggerimenti e strumenti di lavoro. Questo libro è una forte provocazione al mondo politico, agli amministratori e ai dirigenti delle istituzioni ma anche a tutti coloro che lavorano con i giovani (dagli educatori ai formatori, dai docenti, agli psicologi, agli operatori sociali) perché si interroghino sul senso profondo delle politiche di prevenzione e non agiscano come meri esecutori di scelte fatte da altri e spesso solo motivate da presunte emergenze di controllo sociale o di immagine. Insomma, si progetta sui problemi e non perché ci sono finanziamenti o “bandi e misure sulla prevenzione” finanziabili.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina entro il 15 aprile. Ricordiamo la nostra offerta Giovani libri.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.