da Rogers a Buber a Bateson... lezioni di dialogo



Title: Dialoghi di Carl Rogers

edizioni la meridiana

Nel commentare il dialogo con Bateson, Rogers stesso scriverà: “ho sentito che eravamo solo delle ombre che si scontravano”. In questa affermazione sta anche il valore del libro che presentiamo come novità di marzo nella Collana Persone

Dialoghi di Carl Rogers

 

Conversazioni con Martin Buber, Paul Tillich, Burrhus Frederic Skinner,

Michael Polanyi e Gregory Bateson

 

editing all’edizione italiana di M. Luisa Verlato e Maura Anfossi
pagg. 262 Euro 26,00

Il significato di questi dialoghi per il lettore italiano sta nell’opportunità di conoscere aspetti significativi, e a volte inediti, del pensiero di ciascuno degli autori. Nel dialogo tra Buber e Rogers la questione cruciale riguarda quell’incontro Io-Tu teorizzato da Buber, che Rogers paragona ai momenti di incontro intenso e particolarmente profondo tra cliente e terapeuta. Buber e Tillich condividono la valorizzazione di Rogers dell’apertura al dialogo e all’incontro profondo tra esseri umani in cui sono possibili momenti magici di accettazione, o meglio di conferma dell’altro e delle sue potenzialità, indispensabili per l’autoaffermazione. Il tema della libertà viene ripreso nel colloquio con Skinner. Pur nel rispetto reciproco per la chiarezza, emergono le grandi differenze con il punto di vista del comportamentismo positivista, di cui Skinner è il massimo rappresentante. Il tema della natura della scienza e delle differenze fra la scienza in generale e la scienza che ha per oggetto lo studio della persona viene ripreso anche nel dialogo con il filosofo Polanyi. Anche il dialogo con Bateson, come quello con Skinner, è caratterizzato dalla correttezza e dal desiderio di confronto, nonostante divergenze e differenze teoriche. Rogers auspica che, nonostante il probabile disaccordo, possa esserci tra loro un incontro da persona a persona, o almeno uno scambio fra menti, non due monologhi.

Ricchi di spunti e di godibile lettura, queste pagine si rivelano fondamentali non solo per professionisti, ma anche per i lettori che vogliano approfondire l’incidenza di una buona qualità delle relazioni nella nostra vita.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 21 marzo.

Di Carl Rogers, ricordiamo:

Terapia centrata sul cliente, pagg. 416, Euro 30,00

Carl Rogers: un rivoluzionario silenzioso, pagg. 416, Euro 30,00

 

Sconto del 20% per chi acquista 1 o entrambi i volumi. Per l’acquisto dei tre volumi sconto del 30% (offerta valida fino al 21 marzo).

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.