Cominciamo con un libro "serio" ....



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

 

… per questo parliamo del “ridere”.

O meglio ancora di una sana pratica umoristica.

 

Chiariamo. Non vi proponiamo un libro per diventare giullari. Non ambiamo distrarre nessuno o creare solo sollazzo e divertimento. Al contrario: l’umorismo è una sana pratica per generare consapevolezza. Per difendersi dalle manipolazioni. Per mettere in crisi il potere. E…risvegliare le coscienze. Allora. Ci piace cominciare il 2008 con

 

Siamo seri! Proposte per educare al ridere

di AlbertoTerzi- Valentina Broggi

pagg. 164 Euro 16,00

un libro che, non a caso, si rivolge a quanto lavorano con i giovani perché: “Pensare ai giovani come mondi possibili significa rispettare la loro soggettività e lasciare spazio alla loro creatività, significa abbandonare la pratica deprimente dell’assistenza non richiesta che crea dipendenza per aprire la fase della sfida che invita alla responsabilità… La costruzione del futuro non può avvenire senza coinvolgere la generazione che dovrà viverlo da protagonista.” Allora… a scorrere l’indice del volume si scopre che oltre a proporre modi, pratiche, esercizi per acquisire, riconoscere e insegnare una sana pratica del ridere, si parla del rapporto tra ridere ed educazione a scuola e in contesti extrascolastici (l’umorismo in fondo non è un “sano” divertimento?). Ma si documentano e propongono nella parte finale una serie di esperienze e proposte utili “socialmente”. Avete mai sentito parlare di Patch Adams? Bene. Se pensate alla nostra società come a una enorme corsia d’Ospedale, l’idea di un clown sociale non solo vi farà sorridere, ma forse non vi dispiacerà.

Un libro….che apre al futuro. Se volete, lo sfida con una risata. Perché attaccandolo con l’umorismo, ci insegna a svelarne le contraddizioni e le frivolezze. E a far spazio alla nostra intelligente coscienza. Buon 2008 allora. Che hanno sarà? Se ci proveremo, sicuramente migliore.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 15 gennaio sconto del 20%.

Sempre sulla risata come metodo educativo ricordiamo di Alberto Terzi, Giochi per ridere. Educare gli adolescenti divertendosi, pagg. 184 Euro 15,00. Sconto del 15% su questo volume fino al 15 gennaio. Chi acquista entrambi i volumi gode dello sconto del 30%. Entrambi i volumi sono della collana Partenze per l’adolescenza.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.