[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
RIGASSIFICATORE: L'IMPORTANTE SENTENZA DEL TAR DI LECCE
- Subject: RIGASSIFICATORE: L'IMPORTANTE SENTENZA DEL TAR DI LECCE
- From: "No al rigassificatore Br" <giancanuto at email.it>
- Date: Mon, 23 Apr 2007 11:42:58 +0200
Rigassificatore: l'importante sentenza del TAR di Lecce Rigettando un ricorso della Brindisi LNG rivolto a conseguire l'annullamento della nota con la quale la Capitaneria di porto di Brindisi aveva disatteso un'istanza diretta ad ottenere l'interdizione della navigazione nello specchio acqueo in concessione ai fini della costruzione della colmata necessaria per la realizzazione del rigassificatore, il TAR per la Puglia di Lecce, con sentenza resa il 4 aprile 2007 e pubblicata il successivo giorno 17, ha ribadito la illegittimità del decreto del Ministero delle Attività Produttive (oggi dello Sviluppo Economico) in data 21/01/2003 nr. 17032 con il quale veniva concessa l'autorizzazione alla costruzione dell'impianto. E lo ha fatto, in linea con l'apertura del procedimento di infrazione decisa dalla Commissione Europea e con l'esito della Conferenza dei Servizi svoltasi presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 22 marzo 2007. Decisioni queste che avevano rilevato la mancanza della prescritta Valutazione d'Impatto Ambientale e della doverosa consultazione delle popolazione interessate ai sensi della direttiva 96/82/CE recepita nel D.Lgs. 17 agosto 1999 n. 334. Non possiamo non esprimere vivo compiacimento per tale pronuncia che ha il merito di ribadire sul versante giudiziario quanto, sia pure con ritardo, è di recente emerso in sede amministrativa nel corso della citata Conferenza dei Servizi. Ma c'è di più e cioè che la pronuncia del TAR di Lecce risulta estremamente significativa per alcuni passaggi, che danno piena ragione a quanto da noi sostenuto anche in sede di audizione ministeriale e che ci sembra utile di seguito ricordare: 1. quello relativo all'assoluta infondatezza delle pretese risarcitorie della Brindisi LNG per "l'assenza - si legge nella sentenza - del presupposto di situazione di legittimo affidamento da parte della P.A. ed ancor di più, di profili di colpa"; 2. il riferimento a "vicende di illeciti penali che potrebbero essere all'origine del giusto e corretto procedimento e di forzature interpretative, nonché della ricercata omissione del rispetto delle prerogative di soggetti pubblici e dei diritti della popolazione tutelati da norme nazionali e comunitarie quali presupposti essenziali"; 3. l'ordine alle autorità amministrative di dare esecuzione alla sentenza con la contestuale precisazione, a beneficio dei competenti organi ministeriali, che la decisione fa "salvi i poteri di annullamento in autotutela del predetto decreto" (quello autorizzativo). C'è una conclamata illegittimità dell'autorizzazione determinata non solo da palesi violazioni di legge (mancanza di VIA e di prescritte consultazioni) ma anche da un vistoso eccesso di potere cagionato dall'errore in cui sono stati indotti i competenti organi amministrativi a seguito di falsità, abusi e macchinazioni emergenti dall'inchiesta penale in corso e valutabili, per la loro oggettività e pacificità, come fatti storici in sede amministrativa a prescindere dall'esito del procedimento penale. Ci sono le censure del Ministero dell'Ambiente e della Regione Puglia per l'inquinamento del mare che bagna la zona destinata all'impianto. Ci sono le reiterate deliberazioni dei Consigli comunale, provinciale e regionale che si oppongono al rigassificatore sulla base di un concreto e perdurante interesse pubblico in aperto contrasto col progetto della società inglese. Ci sono insomma tutti gli elementi e tutte le condizioni per dare subito seguito alla conferenza del 22 marzo 2007 ed addivenire, a seguito di una corretta procedura di autotutela, all'annullamento del provvedimento autorizzativo previa l'immediata sospensione amministrativa dei lavori e quindi senza il ricorso ad una VIA postuma che a questo punto non avrebbe alcun senso. Brindisi, 18 aprile 2007 Italia Nostra, Legambiente, WWF, Coldiretti-TerraNostra, Fondazione "Dott. Antonio Di Giulio", Fondazione "Prof. Franco Rubino", A.I.C.S., ARCI, Circolo ACLI Brindisi, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Comitato per la Tutela dell'Ambiente e della Salute del Cittadino Comitato cittadino "Mo' Basta!", Comitato Brindisi Porta d'Oriente.
- Prev by Date: Newsletter Alleanza per il Clima Italia
- Next by Date: Comunicato Notriv del 23/04/07
- Previous by thread: Newsletter Alleanza per il Clima Italia
- Next by thread: Comunicato Notriv del 23/04/07
- Indice: