ricordando don Tonino



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

… ricordando don Tonino

 

Oggi sono 14 anni dalla sua morte. Per ricordarlo, abbiamo preso in prestito alcuni passaggi della sua lettera a Mosè. Siamo certi che don Tonino ci perdonerà questo plagio. Non ci sono parole più profonde e vere per dire, ancora oggi, il nostro (e vostro) grazie a lui.

 

“Forse avrei capito il motivo per cui ti ho scritto: per recuperare, nella lettura dei tuoi comportamenti, lo stile che deve caratterizzare la nostra speranza.

Tu sei, infatti, l’icona di tutti coloro che non entreranno mai nelle terre promesse che hanno additato agli altri come a portata di mano. Sei il simbolo, cioè, di tutti i profeti dalla carriera stroncata.

Oggi, di questi profeti, ce ne sono tanti. Solo che spesso, a differenza di te, corrono il rischio di interpretare la stroncatura come fallimento.

Ho conosciuto tanti amici…

Ho conosciuto tanti apostoli…

Non hanno saputo superare, come te, il punto critico di rottura, da cui sgorga la speranza o dilaga la disperazione. …

Abbiamo perciò bisogno del tuo esempio….

Come una statua di marmo, eretta alla speranza”.

 

elvira, guglielmo, gisella, antonio, marilena, francesca, lucrezia, katia

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.