Re:[ecologia] Finanziamento consapevole



---------- Initial Header -----------

From      : ecologia-request at peacelink.it
To          : ecologia at peacelink.it
Cc          : 
Date      : Fri, 09 Mar 2007 11:25:40 +0100
Subject : [ecologia] Finanziamento consapevole

Per cortesia ,mandate un recapito telefonico di Danilo D'Antonio a maria Clotilde Fiori pucci
tel 0187.676333 oppure telefonate a questo n° lasciando un recapito telefonico .
Ha anche una m.b. : luigi.pucci at tin.it corrispondente alla Associazione "Progetto Uomo".che ha all'attivo un bagaglio di iniziative ad argomentazione comune .
Ginocchio






> 
> 
> 
> 
> -----------------------------------
>      Finanziamento consapevole
> -----------------------------------
> 
> 
> 
> A tutti è noto, specie oggi,
> quanto conti l'energia.
> 
> Come si può allora
> lasciare senza energia
> le proposte più significative
> nel campo d'intervento
> civico-socio-politico? 
> 
> 
> 
> Di recente si è aperto un nuovo filone di attività che risulta molto interessante principalmente per tanti giovani: quell'insieme di attività che per statuto non sono finalizzate ad un profitto finanziario, bensì soprattutto ad un benessere comune, nuova frontiera per coloro che sono insoddisfatti del mondo del lavoro tradizionale. 
> 
> Andrebbe tutto bene, e non ci sarebbe nulla da ridire, se non fosse che i finanziamenti che alimentano tale settore sono elargiti da quello stesso cattivo sistema produttore dei tanti guai cui poi i buoni cercano di rimediare. E così questi ultimi si ritrovano a svolgere attività attentamente selezionate, non sulla base della loro effettiva capacità di modificare positivamente il mondo, bensì della loro fedeltà ai modi tradizionali d'intervento sulla società. Poiché troppi sono gli interessi del sistema a far sì che tutto rimanga immutato. 
> 
> Al contrario quelle proposte ed iniziative che più potrebbero essere risolutive dei tanti problemi esistenti, in quanto agenti alla radice dei problemi, vengono totalmente ignorate, ed alcuna possibilità hanno di intervenire efficacemente coloro che, non piegandosi alle lusinghe ed ai doni del potere corrotto, perseguono una politica di piena soddisfazione delle esigenze delle varie situazioni critiche. 
> 
> Per giunta, in questo momento, come cittadini, senza rendercene nemmeno conto, ci troviamo tutti a finanziare una cospicua mole di attività di questo tipo (di ONG, associazioni, etc.) non avendo la benché minima possibilità di decidere chi e soprattutto cosa di preciso beneficiare ed energizzare col nostro denaro. Noi tutti trovandoci a finanziare un mare di attività, perfino di stretta parentela con la guerra, ma lasciando nel dimenticatoio le espressioni più genuine, quelle per intenderci di coloro che sono avvezzi a denunciare non solo il sistema (perché fin qui ormai ci sono arrivati quasi tutti) ma anche coloro che si spacciano per salvatori del mondo quando invece sempre col sistema se ne vanno a braccetto, differenziandosi da esso solo di una virgola. 
> 
> 
> Come fare allora: 
> 
> - innanzitutto per permettere a chi desidera intervenire nella realtà sociopolitica di non lasciarsi indirizzare dai flussi tradizionali di finanziamento, bensì di rivolgere la propria genuina attenzione a ciò che più, realmente importa? 
> 
> - e poi per permettere al cittadino di finanziare l'attività, o le persone, che più gli vengono segnalate dalla propria sensibilità, potendo in questo modo esprimere appieno anche la propria personalità e non quelle dei leader maximi dei centri di potere corrotto? 
> 
> 
> Di recente il Laboratorio di Ricerca Sociale Eudemonia, dopo due settenni di attività autofinanziata ed effettuata in puro stile anti-utilitaristico, senza il minimo ritorno economico, rendendosi conto che il problema della necessità di un finanziamento non condizionato ai voleri dei corrotti era non solo proprio, causa l'onestà ed originalità delle sue proposte che escludevano ogni possibilità di compromesso col sistema, ma comune a numerosi altri innovatori sociali, ha presentato una proposta per rimediare sistematicamente a questo problema: 
> 
> http://il-mercato-delle-innovazioni-sociali.hyperlinker.org 
> 
> Ora: essendo questa una innovazione che necessita di istituzione da parte dei tradizionali Enti di Governo, quindi non potendo essa funzionare se non quando fosse approvata, lo stesso Laboratorio ha introdotto una ulteriore novità nel campo dei finanziamenti che rende possibile un primo, indipendente, passo avanti in attesa dei successivi, istituzionali. 
> 
> Invece di chiedere, come avvenuto finora, una adesione ai suoi progetti d'innovazione sociale, il Laboratorio Eudemonia ora offre letteralmente in vendita tali proposte, equiparandoli a qualsiasi altro prodotto frutto di un lavoro e quindi giustamente aventi un prezzo. Si prega di badare al fatto che non si tratta della solita richiesta di una generica donazione sul cui uso il cittadino, come al solito finora, non ha alcun potere decisionale. Tutt'altro! Il Laboratorio Eudemonia offre al pubblico dei prodotti, identificati con precisione, di avanzata tecnologia sociale in grado di rimuovere problemi di vecchia data con l'introduzione di nuovi sistemi organizzativi e sociali. 
> 
> Quale ricerca, se non quella libera da qualsiasi condizionamento o passività nei confronti delle tante lobby faziose che dominano la nostra società, avrebbe mai potuto generare ad esempio lo stesso sopracitato Mercato delle Innovazioni Sociali, che tanto potere dà al cittadino, o tuffarsi nella questione demografica sortendone fuori con la proposta dei Patti Internazionali di Autocontenimento, od affrontare l'assegnazione a vita del Pubblico Impiego proponendo l'introduzione della rotazione, o giungere fin lì dove nascono, e si perpetuano, le superstizioni tornando con in mano quel gran dono che è Il Calendario della Terra? Etc. etc. etc.? Nessuna attività alimentata da questo sistema avrebbe mai potuto manco avvicinarvisi! 
> 
> 
> Si propone allora a coloro che operano in ambito civico-socio-politico di trovare il coraggio di divincolarsi dal sistema, giustamente sdegnando i suoi soldi sporchi, e di iniziare a praticare modi di finanziamento indipendente, rivolgendosi direttamente ai cittadini e non con vaghe tematiche ambientali o sociali bensì con precise proposte. In tal modo si concederà anche giusta dignità di essere pensante al cittadino, il quale smetterà di essere un passivo e sottomesso elargitore di denaro, divenendo invece soggetto detenente il potere di contribuire a decidere forma, metodi e finalità della società in cui vive.
> 
> Il terrificante sistema in cui siamo inseriti spende ormai somme enormi per lasciare tutto esattamente com'è. Le forze del rinnovamento hanno anch'esse necessità di denaro per concretizzare le loro idee, ma che esso venga non dai corrotti, non dal sistema, pena un forte conformismo, ma dai cittadini stessi, molto più sensibili e spontanei. Perché il denaro ci indirizza e guida: ed allora facciamoci guidare direttamente dalla base, ancora dotata di un minimo di genuinità, non dai vertici, comandati a loro volta da chissà chi! 
> 
> 
> Quando nasce qualcosa di nuovo le difficoltà son sempre notevoli, sia nell'identificare le nuove vie che nel renderle praticabili. Ciònondimeno l'urgente necessità di attivare modi di finanziamento indipendente, con un canale diretto tra cittadino e la singola proposta d'intervento, non può non incoraggiarci a sostenere il peso degli inevitabili errori ed a continuare a ricercare modi che dalla tragica situazione in cui indubitabilmente ci troviamo possiamo addivenire ad una situazione esattamente opposta, non dominata dal passato ma in accordo con le esigenze del presente. 
> 
> 
> I migliori saluti, 
> 
> 
> Danilo D'Antonio 
> 
> Laboratorio Eudemonia
> eulab.hyperlinker.org
> 
> 
> 
> FC_V1.1-01/03/38 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> --
> Mailing list Ecologia dell'associazione PeaceLink.
> Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/ecologia/maillist.html
> Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/ecologia
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
> 
> 


------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it