DOSSIER RIGASSIFICATORE. Mercoledì incontro a Taranto



Rigassificatore a Taranto? Mercoledì 16 novembre ore 18 incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. Relazionerà Leo Corvace (Legambiente). Appuntamento alla Libreria Gilgamesh, via Oberdan 45/a (Taranto).


DOSSIER RIGASSIFICATORE A TARANTO


Cosa è

Il gas stoccato nel rigassificatore è il GPL?
NO
E’ il GNL. Il gas GNL (Gas Naturale Liquido) non va confuso con il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) che viene portato allo stato liquido con un processo di compressione.

Il GNL è gas compresso?
NO
Il GNL giunge a pressione atmosferica  tramite navi gasiere come gas naturale viene liquefatto (GNL) a - 161°C. Il gas metano liquido viene poi riconvertito allo stato gassoso negli impianti di rigassificazione.
 
Il metano è infiammabile?
SI’
Il metano è molto più leggero dell'aria e può formare facilmente miscele infiammabili


Aspetti positivi

Il metano del rigassificatore è tossico?
NO
Il metano non è tossico e non produce inquinamento in città. Solo in casa può essere pericoloso: essendo irrespirabile può causare asfissia qualora la sua concentrazione in aria riduca a valori troppo bassi il tenore di ossigeno per la respirazione.

Un rigassificatore è utile?
SI’
E’ utile per incrementare la capacità italiana di importare gas, diversificando le fonti.

Il rigassificatore può sviluppare un indotto economico?
SI’
Il valore aggiunto di un insediamento di questo tipo sta nella cosiddetta ”catena del freddo”. Infatti nel processo di rigassificazione viene restituita energia criogena (ossia che produce il freddo) ad una temperatura di  160 gradi. Essa può essere utilizzata dall’industria della surgelazione, per l’alimentazione dei magazzini frigoriferi, per la produzione di azoto liquido, per la liofilizzazione e polverizzazione nel settore farmaceutico ed alimentare, per l’industria microelettronica che produce ad esempio i superconduttori.

Il rigassificatore può offrire metano a prezzi competitivi?
SI’
L’impianto offrirebbe grande disponibilità a prezzi vantaggiosi.


Aspetti negativi

Il rigassificatore crea molte opportunità di lavoro all’interno dell’impianto?
NO
Gli addetti all’impianto sarebbero meno di cento, anche se nella fase di costruzione sarebbero un migliaio. Le opportunità di lavoro stabile si concentrerebbero nell’indotto della “catena del freddo”, ma ciò è legato alla capacità imprenditoriale di sfruttare tale opportunità.

Il rigassificatore sarebbe un’occasione di sviluppo per il porto?
NO
Le navi-cisterna (gasiere) sono estremamente pericolose e il loro transito richiede il blocco del traffico portuale civile e militare in un’area di rispetto molto ampia.

Il rigassificatore ha un impatto positivo sulla pesca?
NO
Il raffreddamento delle acque circostanti altererebbe l’ambiente marino, già alterato dall’eccessivo riscaldamento dell’acqua provocato dall’immissione delle acque di raffreddamento degli impianti Ilva. La mescolanza fra acque calde e fredde andrebbe studiata al fine di valutare il possibile impatto sull’habitat marino. L’”effetto compensazione”, infatti, sarebbe frutto di una sorta di “doccia scozzese”. Farà bene alla flora e alla fauna marina?


I rischi

È un impianto che produce inquinamento?
NO
Il rigassificatore non ha un impatto inquinante che possa generare preoccupazione. Non è un impianto di produzione e non genera emissioni inquinanti in atmosfera. Il metano non è tossico.

È un impianto a rischio di incidente rilevante?
SI’
L’impianto è però sottoposto alla direttiva Seveso per le attività a rischio di incidente rilevante. Il pericolo risiede nelle enormi quantità di gas stoccate. Altri rischi derivano dal transito delle navi che trasportano gas (navi gasiere).

Le navi gasiere possono prendere fuoco?
SI’
E’ capitato già altre volte che sia divampato un incendio nella sala macchine. In questi casi c’è un pericolo concreto di incidente rilevante, in considerazione del fatto che le navi gasiere possono essere lunghe trecento metri e trasportare anche 140 mila tonnellate di gas metano liquefatto.

Un rigassificatore può sorgere vicino ad una città?
NO
Il rischio di incidente rilevante non consente una collocazione che metta in pericolo la vita della popolazione urbana. Autorevoli studi scientifici consigliano la collocazione dei terminal di rigassificazione in porti industriali distanti e separati da quelli commerciali e turistici.


Un rigassificatore può sorgere vicino ad impianti a rischio di incidente rilevante?
NO
Si creerebbe infatti un “effetto domino” e un incidente rilevante al rigassificatore potrebbe coinvolgere gli altri impianti. Viceversa un incidente rilevante agli impianti ad alto rischio vicini potrebbe trasmettersi al rigassificatore. La direttiva Seveso, con i suoi aggiornamenti, impone misure di particolare cautela per evitare l’“effetto domino”.
 
A Taranto vi sono altri impianti sottoposti alla direttiva Seveso?
SI’
Essi sono 10:
Italiana Carburanti spa (deposito oli minerali)
Enipower spa (Centrale termoelettrica)
Incalgal (deposito di gas liquefatti)
Italesplosivi spa (produzione e/o deposito di esplosivi)
ISE srl (Produzione e/o deposito di gas tecnici)
Basile Petroli spa (Deposito di oli minerali)
ILVA Laminati piani spa  (Acciaierie e impianti metallurgici)
Agip Petroli/Agip Gas (Deposito di gas liquefatti)
Agip Petroli spa (Raffinazione petrolio)
Agip Petroli spa (Deposito di oli minerali)


Dossier a cura di Tarantosociale www.tarantosociale.org