Fw: CURIA DIOCESANA - BRESCIA :: NO CENTRALE OFFLAGA



 
----- Original Message -----
Sent: Wednesday, October 12, 2005 2:34 PM
Subject: CURIA DIOCESANA - BRESCIA :: NO CENTRALE OFFLAGA

CURIA DIOCESANA – BRESCIA

UFFICIO PASTORALE SOCIALE

 

 

COMUNICATO DEL SETTORE “PASTORALE DEL CREATO”

IN MERITO ALLA CENTRALE DI OFFLAGA

 

A proposito della rinnovata intenzione manifestata dalle Autorità e da Società private di avviare i lavori per la costruzione della centrale a metano di Offlaga, questo Ufficio ribadisce la propria contrarietà per le ragioni più volte espresse (documento dell’8 aprile 2002, lettere alle Autorità del 5 novembre 2003 e del 15 settembre 2004) che qui riassumiamo:

¨      L’inutilità sul versante energetico, (aumenta la nostra dipendenza estera) e la pericolosità sul versante ambientale (acqua, aria, calore), come autorevoli studi tecnici hanno dimostrato;

¨      L’inequivocabile volontà delle popolazioni, manifestata attraverso referendum locali ed anche elezioni generali, che hanno premiato le persone e i partiti avversi alla centrale;

¨      La già precaria situazione ecologica della nostra Bassa, gravata da enormi allevamenti animali, da cave e discariche, da una urbanizzazione disordinata, da una viabilità caotica;

¨      L’esistenza di valide alternative, come l’adeguamento tecnologico delle centrali già esistenti onde accrescerne il rendimento, il risparmio energetico, la diffusione delle energie rinnovabili;

¨      La prospettiva globale di convenienza economica privatistica e non di bene comune entro la quale si pone l’opera.

 

La fede cristiana, che ci invita a considerare la natura come “creato”, cioè come dono di Dio da gestire con grande rispetto e responsabilità, non ci permette di tacere. Il presente intervento è per di più autorevolmente avvalorato e sostenuto dalle parole del nostro Vescovo, mons. Giulio Sanguineti, scritte proprio a conclusione della visita pastorale nella zona “Bassa Centrale del Venerabile Alessandro Luzzago”. Scrive il Vescovo in data 25 dicembre 2004:

 

“In merito alla progettata costruzione della Centrale termoelettrica di Offlaga: ritengo che si debba guardare al bene comune del territorio, inserito nel più generale bene nazionale; tale bene comune non può prescindere dalla sostenibilità ambientale e dalla vivibilità anche futura della nostra terra.

Una grande Centrale, anche se a metano, è nociva all’ambiente. Vi si aggiungono gli inevitabili problemi legati all’inquinamento elettromagnetico e acustico, all’aumento del traffico autoveicolare, allo sconvolgimento del nostro naturale ecosistema agricolo.

Non si tratta di una pura protesta contro le scelte dell’autorità, ma di tendere ad un progetto nuovo di società, con proposte concrete alternative e con un impegno personale di sobrietà e autocontrollo.”

 

Parole più chiare e illuminanti non potrebbero essere state espresse. Questo ufficio le ripropone, rivolgendole alle comunità cristiane, a tutta la società civile, alle Autorità, soprattutto se dichiarano di ispirarsi al Vangelo e alla Dottrina Sociale della Chiesa.

 

                                                                                                 L’incaricato per la Pastorale del Creato

                                                                                                           Don Gabriele Scalmana

 

Brescia, 29 settembre 2005

 

www.otherx.org