[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Annulliamo la Brebemi
- Subject: Annulliamo la Brebemi
- From: "Paolo Bogni" <paoloemilio.bogni at virgilio.it>
- Date: Tue, 2 Aug 2005 23:35:38 +0200
Con una decisione altamente discutibile, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato, lo scorso 29 luglio, i progetti preliminari della Brebemi, Pedemontana e Tangenziale Est Esterna. La presa di posizione del CIPE è sconcertante, in particolare, se riferita al progetto della Brebemi. Il Comitato in questione - super partes in teoria e avente di norma l'interesse nazionale per definizione - si è preoccupato, invece, di tutelare gli esclusivi interessi della Brebemi Spa, anche di fronte ad evidenti lacune nella presentazione del progetto autostradale. Il CIPE ha tecnicamente approvato un progetto che risulta essere: 1) Disastroso per la Salute delle popolazioni che interessano il suo tracciato 2) Disastroso da un punto di vista ambientale e paesaggistico 3) Disastroso da un punto di vista finanziario 4) Menzognero da un punto di vista del Project Financing 5) Menzognero da un punto di vista della soluzione ai problemi della mobilità veicolare lombarda 6) Menzognero nel titolo Bre.Be.Mi (non unisce Brescia, attraverso Bergamo, con Milano, ma più semplicemente Travagliato e Melzo!!!) 7) Dannoso per l'Agricoltura lombarda e per l'Economia locale e nazionale 8) Dannoso per le ripercussioni sociali (aumento della disoccupazione nelle aziende agricole) 9) Mortale per la Cultura e le Tradizioni delle popolazioni che subiranno la Brebemi La decisione del CIPE si è rivelata assurda in quanto, a fronte della mancata copertura finanziaria del progetto (oltre 700 milioni di euro!!!), anziché procedere al suo annullamento ha, invece, rimandato ad una successiva sessione di settembre la sua definitiva approvazione. Le tre soluzioni illegali indicate per l'approvazione definitiva infrangono i parametri con i quali si è svolta la gara di appalto e concessione. Queste tre variazioni proposte riguardano: A) Aumento della concessione da 19 anni e sei mesi a 36 anni B) Aumento delle tariffe di pedaggio C) Cospicuo contributo (nell'ordine delle centinaia di milioni di euro!) a fondo perduto elargito dall'ANAS. Vi sarebbe anche una quarta potenziale soluzione. Un bel contributo pubblico ad opera del Governo berlusconiano in carica, uno dei maggiori responsabili dei disastri che la Brebemi procurerà. Se la partita non è ancora perduta (e non lo sarà), è del tutto evidente, però, che tutti i Soggetti Antibrebemi dovranno mobilitarsi, nei mesi a venire, per preparare l'ultima battaglia. Il blocco di potentati economici, mass-media, istituzioni compiacenti e partiti amici della Brebemi Spa vanno fermati! Le mediazioni istituzionali, nelle quali si inscrivono anche le ultime lodevoli diffide proposte da parlamentari nazionali ed europei, partiti e associazioni, si stanno esaurendo e potrebbero dimostrarsi insufficienti. Dovremo, se necessario, prepararci alla mobilitazione totale. E' obbligatorio un coordinamento degli sforzi e una capitalizzazione delle energie di tutti i Soggetti che dovranno mobilitare l'intera popolazione del tracciato Brebemi. La Rivista L'ANTI-BREBEMI offre il proprio contributo per migliorare la convergenza di tutte le realtà antibrebemi verso l'obbiettivo finale. Soprattutto, L'ANTI-BREBEMI vuole spendersi per coinvolgere nella battaglia finale sempre più larghe fasce della popolazione sino ad ora indifferente o male informata. Riteniamo, a tal fine, che sia importante la capillare diffusione di una controinformazione che contrasti la propaganda menzognera che promuove la costruzione di questa maledetta autostrada. Paolo Bogni redattore de L'ANTI-BREBEMI
- Prev by Date: al via clorofilla film festival
- Next by Date: Re: Annulliamo la Brebemi
- Previous by thread: al via clorofilla film festival
- Next by thread: Re: Annulliamo la Brebemi
- Indice: