[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
COMUNICATO STAMPA: 23-29 Maggio - CRITICAL MASS INTERGALATTICA: a Roma la II Settimana del Rinascimento Ciclistico
- Subject: COMUNICATO STAMPA: 23-29 Maggio - CRITICAL MASS INTERGALATTICA: a Roma la II Settimana del Rinascimento Ciclistico
- From: Luigi Pirelli <l.pirelli at acsys.it>
- Date: Fri, 20 May 2005 16:25:04 +0200
COMUNICATO STAMPA: 23-29 Maggio CRITICAL MASS INTERGALATTICA: a Roma la II Settimana del Rinascimento Ciclistico Contatti: Simona - 3385972944 Giacomo - 3280544103 Giuseppe - 3332282378 Ciclof Centrale - 3496792276 Link http://www.tmcrew.org/eco/bike/ciemmona2/ http://www.ciclofficina.org **************************************************************************** o~_ o~_ o~_ o~_ ,>/- ,>/- ,>/- ,>/- ( )\( ) ( )\( ) ( )\( ) ( )\( ) http://www.tmcrew.org/eco/bike/ciemmona2/ CRITICAL MASS INTERGALATTICA Assembramento casuale di Masse Critiche da ogni dove Roma 27-28-29 Maggio 2005 A Roma a fine maggio non bloccheremo il traffico !!! NOI SIAMO IL TRAFFICO !!! VENERDI' 27 maggio > CRITICAL MASS ROMANA (3° compleanno) ore 18:00 da P.le delle Masse Critiche (gia' P.le Ostiense) Cena e Teatro alla Ciclofficina Centrale Triangolo scaleno teatro presenta "Odissea.09" SABATO 28 maggio > **CRITICAL MASS INTERGALATTICA** ore 17:00 dal Colosseo Giochi CiclOlimpici alle 11 al Circo Massimo http://www.ciclofficina.org/giochi.htm Cena e concerto alla cilcofficina Don Chisciotte Orchestra Sinfonica Panharmonikon (38 elementi) DOMENICA 29 maggio > CRITICAL MASS BALNEARE ore 10:00 Tutti al mare, Roma-Lido di Ostia (20 km) da P.le delle Masse Critiche (gia' P.le Ostiense) (trenino per chi non ce la fa :-) :::DACCE NA MANO Flayers e Manifesti c/o Ciclofficina Don Chisciotte c/o Ciclofficina Centrale vieni prendi, diffondi e attacchina! :::UNA SETTIMANA DI EVENTI LUNEDI' 23 ore 18,00 > Workshop "QUALITA' DELL'ARIA, QUALE FUTURO?" c/o Ciclofficina Bicigestita Don Chisciotte MARTEDI' 24 ore 18,00 > Workshop "PEAK OIL, LA FINE DELL'ERA DEI FOSSILI" c/o Ciclofficina Bicigestita Don Chisciotte MERCOLEDI' 25 ore 18,00 > Workshop "BICICRAZIA E CRITICAL MASS" c/o Ciclofficina Bicigestita Don Chisciotte Presentazione del libro "Bicicrazia" di Zenone Sovilla http://www.bicicrazia.it/ GIOVEDI' 26 ore 18,00 > Workshop "RICICLAGGIO ATTIVO E COSCIENZA ECOLOGICA" c/o Ciclofficina Bicigestita Don Chisciotte VENERDI' 27 ore 17.00 > Workshop "LA BICI E LA CITTA' DA RIVIVERE" c/o Facoltà di Architettura di Roma III, via Madonna de' monti Workshop a cura di Chaingang Rotafixa s.p.a. VENERDI' 27 > c/o Ciclofficina Centrale :::ore 20.00 > Cena alla Ciclofficina Centrale :::ore 22.00 > Triangolo Scaleno Teatro presenta: "Odissea.09" un progetto di Enea Tomei Teatro nella chiesa dell'Angelo Mai e dopo cena, tutti in piazza a far baccano! Ciclofficina aperta al pubblico, presentazione del progetto "Telai" e esposizione di Ruote Fisse, nel loro tempio. SABATO 28 ore 11:00 > Giochi CiclOlimpici al Circo Massimo Gara di "Grazielle", lancio del telaio e scontro medioevale di cavalieri a due piani + pranzetto SABATO 28 > c/o Ciclofficina Bicigestita Don Chisciotte :::ore 21:00 > Ciclocena, serivizio Bar e SpazioFresko Supersound - Ciclocena a cura del ciclocuoco - SpazioFresko SoundGarden a cura di Fara Twu :::ore 22:00 > Orchestra Panharmonikon (38 elementi) Musicàltera opera prima, versione ciclica di Giuseppe Puopolo VideoCiclici sulle sinfonie: W. A. Mozart, Sinfonia n.ro 40 K 550 in sol min. L. W. Beethoven, Sinfonia n.ro 5 in do min. A seguire - Proiezioni video - Cycleloops : Critical Interazioni Video-Sonore di Bobby Fega Ingresso a sottoscrizione per la serata 3 euro, chi viene in bici 2 euro, chi viene in macchina 76 euro! DOMENICA 29 maggio > VELOCITY ROMA #04 Di buon mattino! Cos'e' la Velocity? http://www.tmcrew.org/eco/bike/criticalmassroma/velocity_04/ DA VENERDI' 27 > Infoshop a cura di Libera, Spazio Sociale Autogestito di Modena c/o Ciclofficina Bicigestita Don Chisciotte in lotta contro la costruzione dell'autodromo. Materiali autoprodotti su pratiche autogestinarie e tematiche ambientali :::CICLOFFICINE * Ciclo-Officina Magliana c/o CSOA Macchia Rossa - Via Pieve Fosciana 82 (Magliana) http://www.inventati.org/macchiarossa/bicicletta/cicloffi.htm * Ciclofficina Popolare "Don Chisciotte" c/o CSOA ex Snia Viscosa - Via Prenestina, 173 (Pigneto) http://www.zingarelli.biz/ciclofficina/index.php * Ciclofficina Centrale c/o Istituto Angelo Mai Occupato - Via Clementina (Rione Monti) Tel: 349 6792276 http://www.ciclofficina.org/iniziociclo.htm :::LOGISTICA Campeggio Libero c/o CSOA EX-Snia Viscosa con ciclofficina annessa (ovviamente) e cucina in loco. per tutta la settimana cioe' da lunedi 23 maggio 2005 per info e prenotazioni ciclocuoco at gmail.com. Ostello del Ciclista Critico all'Angelo Mai Libero e gratuito, per questioni organizzative si prega di contattare "er boscaiolo" all'indirizzo: ciclofficinacentrale at hotmail.it :::LINK E MATERIALI http://www.tmcrew.org/eco/bike/ciemmona2/ http://www.ciclofficina.org Cos'e' la Massa Critica?: http://www.inventati.org/criticalmass http://www.critical-mass.org/ ******************************* Il Rinascimento Ciclistico Guardandoci intorno nelle nostre città, vedendo come stanno modificandosi i nostri stili di vita, affrontando ogni giorno l'emergenza ambientale, sociale e sanitaria in corso, si può affermare che l'era della motorizzazione di massa è al collasso. Gli albori di un rinascimento, noi, ciclisti/e urbani, li riusciamo a vedere. Sempre più persone riconsiderano quello che negli ultimi trent'anni era stato un tabù: utilizzare le proprie forze per muoversi. E invece riscopriamo che possiamo spostarci con più facilità e per gran parte dei nostri spostamenti quotidiani senza l'automobile. L'automobile, la moto, il motorino ci avevano in questi anni ipnotizzato facendoci credere che non potevamo camminare per più di duecento metri e che andare in bicicletta fosse esclusivamente un divertente passatempo da praticare nelle vacanze o nei week-end. Ma due guerre per il petrolio in 10 anni, uno stile di vita sempre più sedentario, dei costi di esercizio elevatissimi e, soprattutto, l'inefficacia nell'attuare la sua principale funzione ossia quella di farci spostare da una parte all'altra della città hanno portato molte persone in tutto il mondo a cercare alternative all'automobile. Abbiamo iniziato a fare i nostri spostamenti in bicicletta. Era lì, abbandonata, utilizzata solo come "giocattolo", ma obnubilati dal marketing dell'industria del motore e del petrolio, non potevamo vederla. Fare 3, 5, 20 km in città con la bici era (ma per molti ancora è) una follia che il nostro corpo, pensavamo, non avrebbe mai potuto reggere. Abbiamo poi provato, il corpo reggeva, anzi..., eravamo veloci negli spostamenti, "parcheggiavamo" non vicino casa... ma dentro casa, ci divertivamo a girare e rivedere la città, i posti nascosti, suonare il campanello per avvertire le persone che, noi, lì dietro, silenziosamente, stavamo velocemente arrivando. Ci siamo ritrovati a scrutare il cielo per capire che giornata sarebbe stata, tornare a vivere fuori dall'incubo ad aria condizionata. Non rischiare di uccidere tutto quello che ci passa davanti. Siamo tornati e tornate ad utilizzare la bicicletta per andare a scuola, al lavoro, all'università, a fare la spesa a d incontrare gli amici, uscire la sera\u2026 e ci piace molto. Una città da ridisegnare La nostra è stata una scelta dal basso, mentre ci troviamo a cozzare contro amministrazioni e soluzioni urbanistiche che oltre a privilegiare sempre l'utilizzo del mezzo privato, con immenso inquinamento e spreco di risorse energetiche, continuano a proporre "soluzioni" assolutamente inadeguate per cercare di risolvere i problemi di mobilità traffico e inquinamento che affliggono grandi e piccoli centri. Non saranno infatti parcheggi su parcheggi o raddoppi di corsie a far scorrere il traffico, ma serviranno solo ad aumentare il problema ambientale attirando nuove automobili fino alla saturazione. Riusciamo ad apprezzare come ricchezza e bellezza delle strade NON la quantità di automobili che ci sono o che le attraversano, ma al contrario la loro assenza o la loro esiguità. Lo spazio urbano vivo e vivibile è quello che riesce ad escludere automobili, e motoriname vario. Uno spazio libero e sicuro che tiene fuori le auto tiene dentro persone, bambini e animali che altrimenti sono esclusi e sacrificati al dio automobile. Perchè una Critical Mass Intergalattica Dal 2002 in Italia e da una dozzina d'anni a questa parte un pò in tutto il mondo i/le ciclisti urbani si incontrano, l'ultimo venerdì di ogni mese, e pedalano insieme cercando di comunicare e trasmettere alcuni messaggi forti: * la possibilità dell'utilizzo della bicicletta come mezzo per gli spostamenti urbani * il fatto che non stiamo bloccando il traffico, ma siamo traffico ed abbiamo uguali diritti sulla strada * dare la sveglia alle amministrazioni perchè mettano in campo delle soluzioni che salvaguardino e facilitino l'utilizzo della bicicletta a scapito di automobili ed altri mezzi rumorosi, puzzolenti e inquinanti A Roma a fine maggio non bloccheremo il traffico, NOI SIAMO IL TRAFFICO!
- Prev by Date: Newsletter Alleanza per il Clima Italia
- Next by Date: FESTAMBIENTE VICENZA 2005 - QUARTA EDIZIONE
- Previous by thread: COMUNICATO STAMPA: 23-29 Maggio - CRITICAL MASS INTERGALATTICA: a Roma la II Settimana del Rinascimento Ciclistico
- Next by thread: COMUNICATO STAMPA: 23-29 Maggio - CRITICAL MASS INTERGALATTICA: a Roma la II Settimana del Rinascimento Ciclistico
- Indice: