[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
UE: Stop alle esenzioni fiscali per l'aviazione civile
- Subject: UE: Stop alle esenzioni fiscali per l'aviazione civile
- From: "F A B I O C C H I::" <eco_fabiocchi at tin.it>
- Date: Sun, 10 Apr 2005 16:31:53 +0200
UE: Stop alle esenzioni fiscali per l'aviazione
civile
Fonte: EEB
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi fabiocchi at gmail.com
*************** Se volete ricevere queste news, mandate una email vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato *************** Una coalizione di ONG ambientaliste ha chiesto
ai Ministri dell'Economia dell'UE, che si riuniranno il 12 Aprile durante il
prossimo Consiglio ECOFIN, di adottare misure concrete per eliminare i
vantaggi fiscali di cui gode l'aviazione civile. Una delle questioni all'ordine
del giorno e' la tassazione sul kerosene. La misura sara' discussa
nell'ambito dei nuovi meccanismi finanziari per contribuire allo sviluppo in
Africa, una proposta della Francia per usare il gettito dalla tassazione
sul kerosene a tale scopo.
Nella lettera ai Ministri, l'EEB (European
Environmental Bureau), Amici della Terra - Europa e la Federazione Europea per
il Trasporto e l'Ambiente, precisano che le esenzioni fiscali per l'aviazione
danneggiano l'ambiente e distorcono la competizione tra le diverse
modalita' di trasporto. Chiedono percio' agli stati membri di arrivare ad
un accordo sulla tassa per il kerosene nel prossimo Consiglio ECOFIN.
La coalizione nota che dal 1 Gennaio 2005, tasse
del genere possono essere introdotte anche a livello nazionale o tra stati
membri, senza danneggiare l'industria aerea del paese, nel caso un accordo a
livello Europeo non fosse raggiunto. Alcuni paesi, come i Paesi Bassi, hanno
gia' introdotto tasse sui voli interni, e gli altri altri dovrebbero
seguire questo esempio.
La lettera arriva in un momento in cui la
Commissione sta preparando una comunicazione su diversi strumenti economici per
affrontare la questione dell'impatto dell'aviazione sul clima. Secondo la
coalizione: "In diversi studi e' stato dimostrato che, oltre alle tasse sul
kerosene, anche tasse sulle emissioni possono essere usate per ridurre l'impatto
dell'aviazione sul clima. Questi strumenti possono essere introdotti entro un
breve periodo di tempo e il gettito puo' essere riutilizzato nell'economia,
cioe' tagliando le tasse sul lavoro in modo da aumentare la
competitivita'."
Inoltre, sull'uso del gettito: "Noi appoggiamo
l'iniziativa di usare i ricavi per gli aiuti all'assistenza allo sviluppo in
Africa, se sono aggiuntivi a quelli attuali. Se invece il gettito dovesse
servire solo a sostituire gli attuali aiuti, noi siamo favorevoli all'opzione di
usare questi ricavi, o parte di essi, per tagliare le tasse sul lavoro o i
contributi per la sicurezza sociale nell'UE (un punto che e' parte della riforma
fiscale ecologica che noi chiediamo)."
La lettera della coalizione afferma la
convinzione che introdurre una tassa sul kerosene non danneggera' la
competitivita' dell'UE, ma al contrario e' un elemento importante per avere
un'equa competizione tra diversi modi di trasporto. L'esenzione delle tasse sui
carburanti per l'aviazione fu introdotta nel 1944 per aiutare la nascente
industria. La coalizione si appella al Consiglio ECOFIN per non perpetuale
questo privilegio all'infinito.
**************************
Homepage Econotizie http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map Archivi Econotizie 2002-2003 http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=""> 2004 http://ecquologia.it/sito/pag791.map?action=""> *************** |
- Prev by Date: incontriamoci a firenze sabato ore 11
- Next by Date: MACCHINE UTILI
- Previous by thread: incontriamoci a firenze sabato ore 11
- Next by thread: MACCHINE UTILI
- Indice: