Birmania: In pericolo le foreste di N'Mai Hku [petizione]



Birmania: In pericolo le foreste di N'Mai Hku [petizione]
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map

N'Mai Hku e' una delle ultime aree ad essere stata raggiunta dalle compagnie del legno che usano il taglio a raso, che non offrono alcun benificio alle popolazioni indigene dello stato, e che costruiscono strade che provocano ulteriori danni. Firmate l'appello al governo Birmano attraverso questo URL http://forests.org/action/myanmar

Fonte: Forests.org
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi http://fabiocchi.blog.tiscali.it 
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com 
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************

N'Mai Hku e' un'area montagnosa che ospita foreste ancestrali nel nord est dello stato Birmano di Kachin. In questa regione si trovano gli ultimi tratti relativamente intatti di foresta che solo recentemente sono stati frammentati pesantemente, con effetti negativi sui bacini edrici della Birmania, sulla biodiversita' e sullo sviluppo futuro. In seguito al divieto di taglio adottato in Cina nel 1998, la Birmania settentrionale e' stata aperta a concessioni di taglio ad aziende in gran parte Cinesi. 

N'Mai Hku e' una delle ultime aree ad essere stata raggiunta dalle compagnie del legno che usano il taglio a raso, che non offrono alcun benificio alle popolazioni indigene dello stato, e che costruiscono strade che provocano ulteriori danni. Oltre alle operazioni di taglio, si stanno avviando anche attivita' estrattive di oro, causando inquinamento da mercurio e l'erosione delle rive dei fiumi. 

Le concessioni di taglio ed estrazione sono frutto di accordi tra la giunta militare Birmana, i leader dei gruppi armati nel Kachin, e le compagnie del legno straniere (in gran parte Cinesi) che cercano legname. La gente comune del Kachin e' consapevole della devastazione delle sue foreste, ma con il regime militare sono impotenti e non possono obiettare, tranne che con denunce nascoste. 

Un abitante del Kachin commenta in questo modo: "tutti i nostri alberi vanno in Cina ma qui non abbiamo neanche una casa in legno." Ci sono pochi luoghi dove protestare contro la tragedia in Birmania, dato il controllo esercitato dalla giunta militare. Ci appelliamo all'umanita' della leadership militare, cosi' come e', e speriamo che importanti protezioni ambientali nelle foreste della Birmania settentrionale possano essere un passo in avanti verso la liberta' e il benessere di lungo termine per il paese. 

Firmate l'appello al governo Birmano attraverso questo URL
http://forests.org/action/myanmar/

Articolo correlato:
Birmania: Il regime sopravvive alle sanzioni economiche grazie alla deforestazione 
http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=single&field.joined.id=23429&field.joined.singleid=23642
**************************
Homepage Econotizie
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map
Archivi Econotizie
2002-2003 http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=all&field.joined.id=23429
2004 http://ecquologia.it/sito/pag89.map?action=all&field.joined.id=23692