[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
28/29/30 Maggio - CRITICAL MASS MONDIALE - Il rinascimento ciclistico
- Subject: 28/29/30 Maggio - CRITICAL MASS MONDIALE - Il rinascimento ciclistico
- From: Luigi Pirelli <l.pirelli at acsys.it>
- Date: Thu, 27 May 2004 17:59:37 +0200
ULTIMO AVVISO AI PEDALANTI IN CODA LE NEWS PROFETICHE o~_ o~_ o~_ o~_ ,>/- ,>/- ,>/- ,>/- ( )\( ) ( )\( ) ( )\( ) ( )\( ) Assembramento casuale di Masse Critiche da ogni dove Roma 28-29-30 maggio 2004 A Roma a fine maggio non bloccheremo il traffico NOI SIAMO IL TRAFFICO! VENERDI' 28 maggio > CRITICAL MASS ROMANA (2° compleanno) ore 18:00 da P.le delle Masse Critiche (gia' P.le Ostiense) SABATO 29 maggio > CRITICAL MASS MONDIALE ore 17:00 dal Colosseo a seguire CICLONICA monologo per donna e bicicletta di e con Soledad Nicolazzi c/o Ciclofficina Popolare Don Chisciotte csoa exSnia Via Prenestina, 173 DOMENICA 30 maggio > CRITICAL MASS BALNEARE ore 11:00 Tutti al mare da P.le delle Masse Critiche (gia' P.le Ostiense) :::CicloCampeggio :::CicloVideo :::CicloTrattoria c/o Ciclofficina Popolare Don Chisciotte csoa exSnia Via Prenestina, 173 INFO e materiali: http://www.zingarelli.biz/ciclofficina/ciemmona.php http://www.tmcrew.org/cm Cos'e' la Massa Critica?: http://www.criticalmass.it/ http://www.critical-mass.org/ ***************************************************************************** Critical Mass Internazionale - Roma 28, 29 e 30 maggio 2004 Il rinascimento ciclistico Guardandoci intorno nelle nostre città, vedendo come stanno modificandosi i nostri stili di vita, affrontando ogni giorno l'emergenza ambientale, sociale e sanitaria in corso, si può affermare che l'era della motorizzazione di massa è al collasso. Gli albori di un rinascimento, noi, ciclisti/e urbani, li riusciamo a vedere. Sempre più persone riconsiderano quello che negli ultimi trent'anni era stato un tabù: utilizzare le proprie forze per muoversi. E invece riscopriamo che possiamo spostarci con più facilità e per gran parte dei nostri spostamenti quotidiani senza l'automobile. L'automobile, la moto, il motorino ci avevano in questi anni ipnotizzato facendoci credere che non potevamo camminare per più di duecento metri e che andare in bicicletta fosse esclusivamente un divertente passatempo da praticare nelle vacanze o nei week-end. Ma due guerre per il petrolio in 10 anni, uno stile di vita sempre più sedentario, dei costi di esercizio elevatissimi e, soprattutto, l'inefficacia nell'attuare la sua principale funzione ossia quella di farci spostare da una parte all'altra della città hanno portato molte persone in tutto il mondo a cercare alternative all'automobile. Abbiamo iniziato a fare i nostri spostamenti in bicicletta. Era lì, abbandonata, utilizzata solo come "giocattolo", ma obnubilati dal marketing dell'industria del motore e del petrolio, non potevamo vederla. Fare 3, 5, 20 km in città con la bici era (ma per molti ancora è) una follia che il nostro corpo, pensavamo, non avrebbe mai potuto reggere. Abbiamo poi provato, il corpo reggeva, anzi..., eravamo veloci negli spostamenti, "parcheggiavamo" non vicino casa... ma dentro casa, ci divertivamo a girare e rivedere la città, i posti nascosti, suonare il campanello per avvertire le persone che, noi, lì dietro, silenziosamente, stavamo velocemente arrivando. Ci siamo ritrovati a scrutare il cielo per capire che giornata sarebbe stata, tornare a vivere fuori dall'incubo ad aria condizionata. Non rischiare di uccidere tutto quello che ci passa davanti. Siamo tornati e tornate ad utilizzare la bicicletta per andare a scuola, al lavoro, all'università, a fare la spesa a d incontrare gli amici, uscire la seraŠ e ci piace molto. Una città da ridisegnare La nostra è stata una scelta dal basso, mentre ci troviamo a cozzare contro amministrazioni e soluzioni urbanistiche che oltre a privilegiare sempre l'utilizzo del mezzo privato, con immenso inquinamento e spreco di risorse energetiche, continuano a proporre "soluzioni" assolutamente inadeguate per cercare di risolvere i problemi di mobilità traffico e inquinamento che affliggono grandi e piccoli centri. Non saranno infatti parcheggi su parcheggi o raddoppi di corsie a far scorrere il traffico, ma serviranno solo ad aumentare il problema ambientale attirando nuove automobili fino alla saturazione. Riusciamo ad apprezzare come ricchezza e bellezza delle strade NON la quantità di automobili che ci sono o che le attraversano, ma al contrario la loro assenza o la loro esiguità. Lo spazio urbano vivo e vivibile è quello che riesce ad escludere automobili, e motoriname vario. Uno spazio libero e sicuro che tiene fuori le auto tiene dentro persone, bambini e animali che altrimenti sono esclusi e sacrificati al dio automobile. Perchè una Critical Mass Mondiale Da un paio di anni in Italia e da una decina d'anni a questa parte un pò in tutto il mondo i/le ciclisti urbani si incontrano, l'ultimo venerdì di ogni mese, e pedalano insieme cercando di comunicare e trasmettere alcuni messaggi forti: - la possibilità dell'utilizzo della bicicletta come mezzo per gli spostamenti urbani - il fatto che non stiamo bloccando il traffico, ma siamo traffico ed abbiamo uguali diritti sulla strada - dare la sveglia alle amministrazioni perchè mettano in campo delle soluzioni che salvaguardino e facilitino l'utilizzo della bicicletta a scapito di automobili ed altri mezzi rumorosi, puzzolenti e inquinanti A Roma a fine maggio non bloccheremo il traffico, NOI SIAMO IL TRAFFICO! Per maggiori nfo: www.tmcrew.org/cm ***************************************************************** ***LA PROFEZIA DEL RINASCIMENTO CICLISTICO*** ***************************************************************** o~_ o~_ o~_ o~_ ,>/- ,>/- ,>/- ,>/- ( )\( ) ( )\( ) ( )\( ) ( )\( ) Assembramento casuale di Masse Critiche da ogni dove Roma 28-29-30 maggio 2004 La CIEMMONA di fine maggio ha parlato, Santa Graziella la protegge, Karol ha pontificato ai suoi fedeli il credo del rinascimento ciclistico Le BICI HANNO RISPOSTO! Metallo, lega, ferro e sudore hanno risposto alla chiamata e lanciato il segnale al Mondo. BUSH DISARCIONATO DALLA BICICLETTA Il segnale e' inequivocabile! Il Messia Ciclistico sta per scendere in terra a fine maggio e prendera' corpo in migliaia di tubolari roteanti. La profezia si fa carne! LA RIVOLUZIONE NON SARA' MOTORIZZATA ***Bush nel suo ranch cade dalla bicicletta, ferito*** E' caduto dalla mountain bike nel suo ranch texano di Crawford il presidente Usa, George W. Bush. Si è ferito a una guancia, al labbro, al naso, alla mano destra e a entrambe le ginocchia, nonostante indossasse un casco completo di protezioni per mento e bocca. E con le vistose medicazioni si è presentato alla festa di laurea della figlia Jenna. L'incidente è avvenuto mentre Bush pedalava accompagnato da agenti del servizio segreto, guardie del corpo, e dal suo medico personale Richard Tubbs, che lo ha medicato. Nonostante l'incidente il presidente ha voluto continuare il suo giro in bici. <> Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2004 <http://www.tmcrew.org/cm>Critical Mass Roma > otra pàgina no oficial ::<index.php>home page:: ::nel sito:: > <>la ciclofficina > <>linee guida > <>dove si trova > <>storia > <>fotostoria > <>pedalare in città > <>materia - <>volantini - <>magliette > <>web link sono ben accetti consigli, critiche, contributi: felix(AT)lynxlab.com Assembramento di MASSE FUORI dal Comune Assembramento casuale di Masse Critiche da ogni dove Roma, 28-29-30 maggio 2004 Venerdì 28 maggio > CM Roma (2° compleanno) H 18:00 > P.le Ostiense (in serata eventi in corso di definizione) Sabato 29 maggio > CM INTERNAZIONALE H 17:00 > Colosseo (in serata eventi in corso di definizione) Domenica 30 maggio > Tutti al mare?! > P.le Ostiense ::nella pagina:: > <>Testi > <>Volantini > <>Mappe e percorsi Testi <>HTML version <>Ciemmona-italian.zip <>HTML version <>Ciemmona-english.zip <>HTML version <>Ciemmona-german.zip <>HTML version <>Ciemmona-french.zip Volantini Leggi, scarica, stampa, diffondi... affitta il tuo metro quadro di muro o di palo e lascia il segno, ma soprattutto ricorda: L'unico volantino è quello che fai tu! <> Volantino A <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Volantino-2004-05a.pdf>Volantino-2004-05a.pdf (formato PDF - Kb 406) <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Volantino-2004-05a.jpg>Volantino-2004-05a.jpg (formato JPEG - Kb 450) Volantino B <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Volantino-2004-05b.pdf>Volantino-2004-05b.pdf (formato PDF - Kb 207) <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Volantino-2004-05b.jpg>Volantino-2004-05b.jpg (formato JPEG - Kb 200) Retro <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Volantino-2004-05-retro.pdf>Volantino-2004-05-retro.pdf (formato PDF - Kb 48) <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Volantino-2004-05-retro.jpg>Volantino-2004-05-retro.jpg (formato JPEG - Kb 416) Volantino A <http://www.roma00.it/critical_mass/a0.jpg> a0.jpg (formato JPEG - Kb 540) Volantino B <http://www.roma00.it/critical_mass/a4_ciemmona.jpg> a4_ciemmona.jpg (formato JPEG - Kb 444) Volantino C <http://www.roma00.it/critical_mass/a4_ciemmona2.jpg> a4_ciemmona2.jpg (formato JPEG - Kb 477) <http://www.tmcrew.org/eco/bike/criticalmassroma/Critical_Mass_Nazionale.pdf>Critical_Mass_Nazionale.pdf (formato PDF - Kb 92) <http://www.tmcrew.org/eco/bike/criticalmassroma/Critical_Mass_Nazionale.doc>Critical_Mass_Nazionale.doc (formato Word - Kb 68) Volantino <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Ciemmona-chri.jpg> <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Ciemmona-chri.jpg>Ciemmona-chri.jpg (formato JPEG - Kb 227) Flyer <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Ciemmona-chri-flyer.jpg> <http://www.lynxlab.com/staff/felix/cm/Ciemmona-chri-flyer.jpg>Ciemmona-chri-flyer.jpg (formato JPEG - Kb 121) Mappe e percorsi urbani in bici WebLink utili per chi arriva da fuori Roma <http://www.tmcrew.org/eco/bike/percorsi>¡Viva la VELORUTION! > Percorsi urbani in bicicletta <http://www.tmcrew.org/eco/bike/percorsi/pisteroma>¡Viva la VELORUTION! > Le Piste ciclabili di Roma <http://www.atac.roma.it>ATAC (Mobilità del Comune di Roma) Il contenuto del sito è free per le situazioni di movimento. NO COPYRIGHT! COPIA, FOTOCOPIA, CYCLOSTILA, DIFFONDI <http://validator.w3.org/check/referer>
- Prev by Date: Re: comunicato stampa demanio idrico
- Next by Date: turbogas 67
- Previous by thread: 28/29/30 Maggio - CRITICAL MASS MONDIALE - Il rinascimento ciclistico
- Next by thread: turbogas 62
- Indice: