Settimana del Libro a Impatto Zero



Settimana del Libro a Impatto Zero
dall'8 al 15 maggio in più di cento librerie

Hai la passione per i libri? Piantala!
Con Impatto Zero la tua passione fa crescere un bosco

Il progetto Impatto Zero di LifeGate ha l'obiettivo di riqualificare e tutelare aree verdi in superfici tali da compensare le emissioni di anidride carbonica di prodotti, eventi, attività, persone. 

Come per gran parte delle nostre attività quotidiane, anche leggere ha un impatto sull'ambiente. Per produrre un libro si utilizza energia elettrica, carta, inchiostro, colla; in seguito i libri vengono trasferiti nei magazzini, consegnati ai distributori, infine alle librerie. l'intero processo comporta l'emissione di anidride carbonica (CO2), principale responsabile dell'effetto serra. Per assorbirla è necessario proteggere le ultime aree verdi della Terra e anzi crearne di nuove. 
Le aree verdi protette da LifeGate si trovano in Costa Rica, nella riserva Karen Mogesen, e in Italia, all'interno del Parco del Ticino.

Dopo il successo dello scorso anno, LifeGate propone la "Settimana del Libro a Impatto Zero". 

Dall'8 al 15 maggio, in più di cento librerie italiane, sarà possibile compensare l'impatto ambientale dei libri acquistati aggiungendo un modesto sovraprezzo di 70 centesimi di euro, necessario a compensare l'impatto generato da un volume di media grandezza. Tale importo permette di riqualificare e proteggere la superficie di foresta in grado di assorbire la CO2 rilasciata nell'atmosfera dal processo di produzione e distribuzione del libro. 

A chi acquisterà i propri libri a Impatto Zero verrà consegnato in omaggio un simbolico segnalibro. 

Obiettivo della "Settimana del Libro a Impatto Zero" è diffondere coscienza ecologica, far riflettere sul fatto che anche il semplice acquisto di un libro può essere un gesto concreto per la salvaguardia del nostro pianeta. Seguendo questo principio LifeGate ha elaborato "Impatto Zero Persone", una formula che permette di calcolare il proprio impatto inserendo nel calcolatore del sito www.impattozero.it i dati relativi ai consumi del proprio stile di vita (elettricità, riscaldamento, trasporti.), per sapere quanta anidride carbonica si produce in un anno e quanti metri quadrati di bosco sono necessari per assorbirla.

L'elenco delle librerie che aderiscono alla "Settimana del Libro a Impatto Zero" è consultabile sul sito www.impattozero.it (dal 22 aprile 2004).

Al termine della settimana, sulla base della rendicontazione fornita dalle librerie, saranno on line i risultati dell'iniziativa.