Nuove celle fotovoltaiche piu' efficenti



Nuove celle fotovoltaiche 
http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-2/circuiti-36/1/0/10770/it/ecplanet.rxdf

di: Donata Allegri

Scienziati del Laboratorio Nazionale per le energie rinnovabili (NREL), una struttura del Dipartimento dell'energia USA, in collaborazione con la Spectrolab, un'azienda specializzata nella costruzione di celle solari per satelliti, hanno ottenuto un nuovo record mondiale dell'energia pulita. 

Dopo molti studi sono riusciti a creare una cella fotovoltaica con un'efficienza di conversione della luce solare in elettricità del 37 per cento, ossia 4-5 volte superiore a quella delle celle convenzionali. Il concetto di base è stato quello di ridurre la superficie di raccolta, di usare un minor numero di celle ma di convogliare su di esse una maggior quantità di luce usando dispositivi ottici convergenti di basso costo. 

Si tratta di una cella a tripla giunzione, costituita da tre strati di materiali semiconduttori, fosfuro di indio-gallio su arseniuro di gallio su germanio (GaInP2/GaAs/Ge); ogni strato è in grado di convertire in elettricità un particolare intervallo di lunghezza d'onda della radiazione solare, con un rendimento superiore rispetto alle normali celle al silicio cristallino. La Spectrolab ritiene che siano possibili ulteriori progressi in breve tempo e che si potrebbe raggiungere la soglia del 40 per cento dell'efficienza di conversione. 


Donata Allegri 
E-mail: donata.allegri at ecplanet.com