Circolo Vegetariano di Calcata



 
GIORNATA DI SAN VALENTINO
E DELL’OMS
14 02 2003
Festa degli innamorati e della buona salute
 
Il giorno in cui si festeggia l’amore e la dedizione reciproca non possiamo dimenticare la cura e la buona salute, nostra e dell’altro, ecco un genuino pegno d’amore!
Il Circolo vegetariano di Calcata invita ad una meditazione e proposizione amorosa: un San Valentino all’insegna della salute e del buon umore.
L’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) già con il documento ‘il ruolo delle medicine tradizionali nel sistema sanitario - valutazioni scientifiche ed antropologiche’
intendeva diffondere la conoscenza dei sistemi medici tradizionali e delle medicine non ortodosse. Un affinamento che vuole affrontare il problema della salute non solo sotto il profilo tecnico ma anche culturale. In sintonia con questa ricerca dell’OMS verrà presentato e discusso il vademecum "Roma olistica e naturale" una guida sulle varie discipline mediche alternative e terapeuti operanti a Roma e nel Lazio.
La guida contiene appunti, indirizzi, consigli, delucidazioni sul variegato mondo della salute al naturale. Fra gli argomenti trattati anche l’ecologia del profondo, il vegetarismo ed il bioregionalismo. Insomma ci siamo anche noi!
Gli innamorati che ci tengono a star bene ed in armonia con la natura possono -anzi dovrebbero- partecipare a questo incontro che pone l’amore e la salute a capisaldi della vita.
Venerdì 14 febbraio 2003
Programma:
Ore 17.30 Autopresentazione dei partecipanti ed espressioni augurali.
Ore 18.00 Vademecum su salute e buon umore.
Ore 18.30 Condivisione di pareri e proposte.
Ore 19.30 Convivio.
Partecipa Paolo Mancini curatore della guida olistica e naturale realizzata con il patrocinio dell’Assessorato Famiglia e Sevizi Sociali della Regione Lazio.
 
 

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2003 

La famiglia tradizionale o la famiglia ‘allargata’, due visioni a confronto con Gloria Gazzeri ed Antonio D’Andrea

Della famiglia e della sua composizione se ne parla da tempo immemorabile ma resta sempre il dubbio di  come deve essere composto questo primo nucleo sociale e soprattutto su quali basi deve poggiare. Due interessanti opinioni al proposito verranno esposte e discusse da Gloria Gazzeri, dell’Associazione Amici di Tolstoi, ed Antonio D’Andrea, fondatore del Movimento Uomini Casalinghi.

Anticipando alcuni temi del discorso possiamo dire che sicuramente alla famiglia non conviene la guerra ma Antonio D’Andrea si spinge  oltre  affermando che “l’uomo attraverso la guerra cerca di nobilitare il  sangue versato per avvicinarsi alla sacralità di quello mestruale femminile, solo che il sangue versato per la guerra conduce alla morte  mentre quello della donna porta alla vita”.

Gloria Gazzeri che è una studiosa della filosofia tolstoiana, un grande vegetariano, va persino più in là affermando che: “nemmeno il sangue di vittime innocenti, come gli animali,  deve essere sparso. Ma per quanto riguarda la famiglia è il modello tradizionale il punto di partenza ineludibile per il funzionamento di questa società”.

In qualche modo sono entrambi d’accordo sulla famiglia ma se questa deve essere condotta dal maschio o dalla femmina (patriarcato o matrismo) e da quanti membri deve essere composta resta un argomento aperto alla discussione.

 

Programma del 16 febbraio 2003 - Luna Piena

 

Ore 17.00   -   Benvenuto, convenevoli e sorrisi.

Ore 17.30   -   Relazione di Gloria Gazzeri

Ore 18.00   -   Relazione di Antonio D’Andrea

Ore 18.30   -   Interventi, commenti e proposte alternative.

Ore 20.00   -   Convivio

 
Sabato 1 Febbraio 2003 - Luna Nera
 
Quest’anno due eventi importanti combaciano, la vigilia della Candelora e la vigilia del nuovo anno cinese che inizia subito dopo la luna nera.A ricordare il significato della Candelora provvede la mitologa Marina Canino con il suo discorso sugli opposti: Yang (il caldo), Yin (il freddo), androgino (la coesistenza) e neutro (la conservazione). Il discorso comincia lontano, dallo iato del neolitico, e percorre le tappe dell’umana evoluzione sino all’agonia cronica dello stato presente. Un momento questo che presuppone un mutamento ineluttabile. E la spinta al cambiamento viene da quella ‘terza parte’ che sempre provvede a far pendere da una parte o dall’altra il piatto della bilancia.
Per capire meglio come questa continua trasformazione influisce sulle nostre vite quotidiane verrà presentato ‘L’Ecoalmanacco alternativo’ in cui si esamina mese per mese la metamorfosi e l’attitudine da assumere nei vari frangenti. Il testo edito da Malatempora è stato curato da vari autori: Tonino Bianconi (saggezza indiana e proverbi), Marinella Correggia (ecologia quotidiana), Rita Guerrieri (Yoga posturale), Paolo D’Arpini (mutamenti I Ching e sopravvivenza).
Si dice della Capra (dell’acqua), l’anno veniente 2003, che porterà ad aggregazioni e scelte che non comportano lo scontro. Giacché la Capra (dell’acqua) segue sempre la strada di minor resistenza ed è alquanto opportunista. Occorre però esaminare tutte le altre componenti in ballo e come questa energia potrà manifestarsi. Marina Canino, Tonino Bianconi, Marinella Correggia, Rita Guerrieri e Paolo D’Arpini vi aspettano per toccarvi al cuore, sia in amore che in guerra......
 
Programma:
Sabato 1 Febbraio 2003
Ore 17.30 Convenevoli e benvenuto.
Ore 18.00 Relazione di Marina Canino: "Le quattro condizioni della vita"
Ore 18.30 Interventi di M. Correggia, R. Guerrieri, P. D’Arpini e T. Bianconi.
Ore 19.00 Illustrazione della collana ‘Malatempora’.
Ore 19.30 Condivisione dei pareri fra i presenti.
Ore 20.00 Festeggiamenti per la Candelora e per il nuovo anno cinese.
 
 
Il 17 gennaio di quest’anno si è tenuta nella sede sociale di Calcata l’assemblea rifondativa del Circolo. All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche e la formazione di un coordinamento tecnico culturale.
Le attività tematiche prese in esame e di cui è stato stilato un programma che verrà diramato durante il corso dell’anno prevedono: mostre d’arte, artigianato, corsi di ceramica, medicina naturale, cucina ed agricoltura bioregionale, riconoscimento e raccolta erbe selvatiche, escursioni e passeggiate, astrologia comparata, studio delle religioni, spiritualità laica, politica di recupero sociale, attività conviviali, manifestazioni pubbliche, editoria, sport, vari tipi di yoga (sahaja, hata, tantra), comunicazione, etc.
Le cariche annuali sono state così ripartite:
Presidente eletto pro-tempore: Paolo D’Arpini (contadino)
Vicepresidente " : Roberto Caivano (ostetrico)
Segretario " : Luisa Moglia (pensionata)
Coordinatore/consigliere : Gioia Oddi (astrologa)
" : Cesare Foschi (filosofo)
" : Daniela Cassone (New economy)
" : Antonio Bianconi (curatore editoriale)
" : Marinella Correggia (esperta in ecologia)
" : Mario Dumini (assistente sociale)
" : Goffredo Vitali (sociologo)
" : Stefano Panzarasa (geologo)
" : Mariagrazia Pelaia (linguista)
" : Beatrix Reichel (impiegata)
" : Serenella Biava (casalinga)
" : Alessia Maggio (architetto)
" : Francesca Bontempi (fotografo)
" : Paolo Mancini (esperto finanziario)
" : Katrien Welffens (poetessa)
Nella stessa riunione è stata deliberata l’adesione e partecipazione alla prima festa nazionale dei vegetariani che si terrà a Roma in Piazza Re di Roma Domenica 18 maggio 2003, l’adesione alla commissione cultural/naturista di Accademia Europea.
Sono stati inoltre approvate le linee guida per la divulgazione telematica, attraverso l’istituzione di un Forum (Bullettin Telematico) e di una Mailing List per l’informazione.

Il circolo vegetariano di calcata: cerca volontari 
Se siete disponibili per attività di vario tipo, inviate  una e.mail : calcata at vegetus.net o telefonate /fax al numero  0761587200
indicando: Cognome e nome indirizzo (via; città; provincia, recapiti telefonici ed e.mail)
che tipo di lavoro vi piacerebbe fare fra questi indicati:
Computer 
Segreteria
Lavori in campagna
Articoli per la rivista:Bullettin
Altro

Circolo Vegetariano di Calcata
 Piazza Roma 22 (ingresso borgo antico)
 Calcata (Viterbo)
 0761587200
 Calcata è nel Parco del Treja: via Cassia via Flaminia

 
www.vegetus.net/calcata

 Rispettiamo le norme sulla privacy legge 675 del 1996. La lettera non
 contiene pubblicità né promozioni commerciali, ma informazione
 culturale. E' inviata agli iscritti, a indirizzi: segnalatici o
 giornali o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici : Per
 cancellarti dalla lettera fai replay con l'opzione Rispondi, ma con lo
 stesso indirizzo su cui la si è ricevuta, Oggetto:
CANCELLAMI
 Saremmo grati se vogliate farci pervenire indirizzi di amici interessati
 alle nostre iniziative.Questa lettera è stata inviata in 1380 copie.

Iscriviti al Nostro Forum  www.vegetus.net/discussioni