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Bophal - cosa c'era dietro lo "hoax" di pochi giorni fa
- Subject: Bophal - cosa c'era dietro lo "hoax" di pochi giorni fa
- From: Paola Lucchesi <paola.lucchesi at mail.inet.it>
- Date: Sun, 15 Dec 2002 14:15:10 +0100
Ovvero, due colossi multinazionali in guerra contro uno studentello universitario - e la stanno perdendo... Una volta di piu', le mie scuse a chi ha difficolta' con l'inglese perche' non riesco a tradurre questo lungo testo, ma la storia e' troppo interessante. Come qualcuno mi aveva fatto notare a parte - e io sospettavo, tanto che avevo accennato a questa possibilita' - il comunicato della Dow Chemicals che si autoaccusava di impiparsene dei morti di Bophal perche' gli azionisti sono piu' importanti era una geniale bufala. Opera di uno studente che con grande ironia ha prodotto dei "siti parodia" non solo della multinazionale chimica che ha acquisito la Union Crabide responsabile della strage in India, ma anche della mega agenzia di public relations Burston-Marsteller, un genio delle strategie di comunicazione con le quali si cerca di dare una facciata rispettabile alle strategie violente delle multinazionali. Paul Hardwin, lo studente Robin Hood, e' stato ovviamente trascinato in giudizio dai due giganti, furibondi per essere stati messi alla berlina in tutto il mondo: infatti, se pur sono riusciti a far chiudere il primo sito parodia, attivisti di buona volonta' ne hanno rimesso online versioni mirror in vari paesi. Pare che la Dow stia dando la caccia a tutti, cercando di farli chiudere con pressioni varie, e nel frattempo facendosi ridere dietro dalla stampa in tutto il mondo, Da New Your a New Delhi.... Paul ha scritto un memoriale in sua difesa, non avendo ovviamente i mezzi per pagarsi una difesa contro le batterie di avvocati di tali colossi, e con quella sessantina di pagine la sua satira feroce continua. Ad esempio, cita l'obiettivo dichiarato dell'agenzia di PR, che sarebbe "assicurare che la percezione che si ha dei nostri clienti, che ha sua volta influenza i soggetti che hanno interessi concreti nella loro attivita' (*"stakeholders" non e' facile da tradurre, e' un concetto piu' ampio di "azionisti", implica anche chi puo' avere potere indiretto di influenza sulle corporations, magari politico), sia coerente con la realta'". E Paul sostiene che i suoi siti satirici fanno proprio questo: assicurano che l'immagine pubblica delle corporations sia coerente con la realta'. Sostiene che pubblicizzare materiali accademici e giornalistici di certi coinvolgimenti e relazioni delle corporations, e associarli al marchio (trademark) giusto, aiuta gli utenti di Internet a comprendere correttamente l'attivita' delle aziende. E cita in proposito, oltre alla faccenda di Bophal, i rapporti fra la Burson-Marsteller (agenzia PR) e la Philip Morris da un lato, e la National Smoker's Alliance dall'altro: quest'ultima e' una presunta associazione di fumatori inventata a tavolino per creare l'illusione di un supporto popolare ai produttori di tabacco. (a questo proposito, e' ormai risaputo che le grandi agenzie di immagine stanno producendo diversi di questi "falsi" per cercare di arginare i danni micidiali prodotti dall'attivismo via Internet; io ho gia' visto diverse storie interessanti sulla guerra serrata che si sta combattendo, fra hoax e contro-hoax, e per questo specifico sempre, quando invio cose di questo tipo, che vanno prese con le pinzette; quel che e' carino della rete e' che comunque in un paio di giri di mail si viene a sapere comunque tutto, retroscena e contro-retroscena, perche' ormai tenere segreti e' praticamente impossibile.... siamo tutti spie, eheheheh....) Ci sono anche campagne svolte a favore di regimi politici, da quello di Ceausescu a quello dell'Arabia Saudita dopo l'11 settembre 2001. Chi ha voglia di approfondire, puo' seguire i links citati nel testo qui sotto. paola Date: Fri, 13 Dec 2002 14:21:14 GMT To: "paola.lucchesi-mail.inet.it" <paola.lucchesi at mail.inet.it> From: RTMark Press <ann72 at rtmark.com> Subject: Dow can't stamp out parody websites (or paola.lucchesi at mail.inet.it) Sender: ann72-proxy at rtmark.com December 13, 2002 FOR IMMEDIATE RELEASE Contact: Paul Hardwin: mailto:phardwin at yurt.org DowEthics.com: mailto:info at dowethics.com DOW, BURSON-MARSTELLER CLAMP DOWN ON FAKE WEBSITES But companies find it harder to stifle criticism Two giant companies are struggling to shut down parody websites that portray them unfavorably, interrupting internet use for thousands in the process, and filing a lawsuit that pits the formidable legal department of PR giant Burson-Marsteller against a freshman at Hampshire College. The activists behind the fake corporate websites have fought back, and obtained substantial publicity in the process. Fake websites have been used by activists before, but Dow-Chemical.com and BursonMarsteller.com represent the first time that such websites have successfully been used to publicize abuses by specific corporations. A December 3 press release originating from one of the fake sites, Dow-Chemical.com, explained the "real" reasons that Dow could not take responsibility for the Bhopal catastrophe, which has resulted in an estimated 20,000 deaths over the years (http://www.theyesmen.org/dow/#release). "Our prime responsibilities are to the people who own Dow shares, and to the industry as a whole," the release stated. "We cannot do anything for the people of Bhopal." The fake site immediately received thousands of outraged e-mails (http://www.dowethics.com/r/about/corp/email.htm). Within hours, the real Dow sent a legal threat to Dow-Chemical.com's upstream provider, Verio, prompting Verio to shut down the fake Dow's ISP for nearly a day, closing down hundreds of unrelated websites and bulletin boards in the process. The fake Dow website quickly resurfaced at an ISP in Australia. (http://theyesmen.org/dow/#threat) In a comical anticlimax, Dow then used a little-known domain-name rule to take possession of Dow-Chemical.com (http://theyesmen.org/dow/#story), another move which backfired when amused journalists wrote articles in newspapers from The New York Times to The Hindu in India (http://theyesmen.org/dow/#links), and sympathetic activists responded by cloning and mirroring the site at many locations, including http://www.dowethics.com/, http://www.dowindia.com/ and, with a twist, http://www.mad-dow-disease.com/. Dow continues to play whack-a-mole with these sites (at least one ISP has received veiled threats). Burson-Marsteller, the public relations company that helped to "spin" Bhopal, has meanwhile sued college student Paul Hardwin (mailto:phardwin at yurt.org) for putting up a fake Burson-Marsteller site, http://www.bursonmarsteller.com/, which recounted how the PR giant helped to downplay the Bhopal disaster. Burson-Marsteller's suit against Hardwin will be heard next week by the World Intellectual Property Organization (http://reamweaver.com/bmwipo/wipo.html). Hardwin, unable to afford a lawyer, has composed a dryly humorous 57-page rebuttal to the PR giant's lawsuit (http://www.reamweaver.com/bmwipo/response.htm#reality). On page 7, for instance, the student notes that Burson-Marsteller's "stated goal is 'to ensure that the perceptions which surround our clients and influence their stakeholders are consistent with reality.'" Hardwin goes on to assert that his satirical domain is doing precisely that, by publicizing "academic and journalistic materials about Burson-Marsteller's involvement with and relationship to, for example, Philip Morris and the National Smoker's Alliance, a consumer front group designed to create the appearance of public support for big-tobacco policies; Union Carbide and the deaths of 20,000 people following the 1984 disaster in Bhopal; and political regimes such as that of Romanian dictator Nicolae Ceausescu and more recently Saudi Arabia following the events of September 11; and to properly associate them with the relevant Trademark so that they may be understood accordingly by Internet users." In response to the suit's claim that "a substantial degree of goodwill is associated with [the Burson-Marstellar Trademark]" Hardwin offers much "evidence to the contrary" including "a newspaper headline in which the Complainant is characterized as 'the Devil.'" The primary goal of RTMark (http://rtmark.com/) is to publicize corporate subversion of the democratic process. Just like other corporations, it achieves its aims by any and all means at its disposal. RTMark has previously helped to publicize websites against political parties (http://rtmark.com/othersites.html#fpo), political figures (http://www.rtmark.com/bush.html), and entities like the World Trade Organization (http://www.gatt.org) and the World Economic Forum (http://www.world-economic-forum.com).
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