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Bophal - da restar senza parole!
- Subject: Bophal - da restar senza parole!
- From: Paola Lucchesi <paola.lucchesi at mail.inet.it>
- Date: Wed, 4 Dec 2002 13:23:30 +0100
Prima di tutto - non so se sia l'ennesimo "hoax" ovvero bufala che gira su Internet: non ho avuto tempo di verificare. E le mie scuse per chi ha difficolta' con il testo in inglese. Dunque, nella mia mailbox trovo questo messaggio che sostiene di arrivare direttamente dalla Dow Chemical, megacorporation che tempo fa acquisi' la Union Carbide, responsabile del disastro di Bophal in India. Per chi non ricordasse la tragedia (cosa del 1984), ci lasciarono la vita in 5000 quando una fabbrica di pesticidi rilascio nell'aria di Bophal una nube tossica. Dopo di che la Union Carbide semplicemente scappo' via piantando tutto li' senza bonificare il sito, per cui altre 15.000 persone morirono negli anni di intossicazioni varie. Questi fatti sono richiamati nel comunicato che trovate qui sotto. La cosa che mi lascia a bocca aperta e' lo scopo del comunicato stesso: in pratica, la Dow Chemical dice "ebbene si', siamo stati noi, ci dispiace tanto, ma dobbiamo preoccuparci dei nostri azionisti, far qualcosa per Bhopal ci costerebbe troppi miliardi quindi ci spiace tanto per la gente di li' ma la faccenda e' chiusa - GUARDATE COME SIAMO BRAVI AD AMMETTERLO APERTAMENTE". Eh gia': pare che questo sia il primo tentativo in grande stile di un nuovo approccio di PR. Potrebbe chiamarsi "laviamoci la coscienza in pubblico"? Ci sono alcune frasi da brivido in questo testo. A proposito del "sollievo" per questa specie di confessione pubblica. Cioe' - ebbene si', siamo dei grandissimi stronzi (*ahem, pardon, quando ce vo' ce vo'), e adesso che l'abbiamo ammesso lasciateci in pace ad accumulare avanti i nostri dollari. Se questa cosa non e' un hoax, magari sta girando in milioni di copie per tutto il mondo (come diavolo ha fatto ad arrivare nella mia mailbox? e' un invio diretto, non proviene da qualcuna delle innumerevoli mailing lists cui sono abbonata - MA POTREBBE ESSERE SPIANDO NEGLI INDIRIZZARI DI QUALCUNA DI QUESTE CHE I MITTENTI SI PROCURANO INDIRIZZI "SENSIBILI") E' da un po' di tempo che girano notizie sulle raffinate tecniche di "guerriglia psicologica", ovvero campagne di immagine, che le multinazionali conducono via Internet. Mi mette i brividi l'idea che questo messaggio sia un test di una strategia particolarmente spericolata ma che potrebbe funzionare alla grande: affrontare direttamente i sensi di colpa nascosti dell' "Occidente" ammettendo a muso duro che "il valore delle azioni e' piu' importante". Leggetevi questo testo, fa davvero gelare il sangue. L'altra ipotesi, ovviamente, e' che potrebbe essere un bel falso proveniente dal campo opposto, per svergognare il cinismo di Dow Chemicals/Union Carbide. Sia come sia, val la pena di aggiungere che negli USA c'e' una forte lobby sulla storia di Bophal, con associazioni che ancora si battono per ottenere giustizia su quel massacro. Se il comunicato e' genuino, questo da' una misura di quanto preoccupante sia la protesta per i sacrosanti bilanci della megacorporation... "In response to growing public outrage" inizia il comunicato, ovvero, c'e' indignazione pubblica sulla faccenda, sta crescendo, e l'azienda deve in qualche modo reagire. paola ------------------------------------------------ Date: Tue, 3 Dec 2002 03:32:16 -0500 To: "paola.lucchesi-mail.inet.it" <paola.lucchesi at mail.inet.it> From: Dow Chemical Corporation <press at dow-chemical.com> Subject: DOW ADDRESSES BHOPAL OUTRAGE, EXPLAINS POSITION Sender: dow81-proxypress at dow-chemical.com December 3, 2002 FOR IMMEDIATE RELEASE Contact: mailto:press at dow-chemical.com DOW ADDRESSES BHOPAL OUTRAGE, EXPLAINS POSITION Company responds to activist concerns with concrete action points In response to growing public outrage over its handling of the Bhopal disaster's legacy, Dow Chemical (http://www.dow-chemical.com) has issued a statement explaining why it is unable to more actively address the problem. "We are being portrayed as a heartless giant which doesn't care about the 20,000 lives lost due to Bhopal over the years," said Dow President and CEO Michael D. Parker. "But this just isn't true. Many individuals within Dow feel tremendous sorrow about the Bhopal disaster, and many individuals within Dow would like the corporation to admit its responsibility, so that the public can then decide on the best course of action, as is appropriate in any democracy. "Unfortunately, we have responsibilities to our shareholders and our industry colleagues that make action on Bhopal impossible. And being clear about this has been a very big step." On December 3, 1984, Union Carbide--now part of Dow--accidentally killed 5,000 residents of Bhopal, India, when its pesticide plant sprung a leak. It abandoned the plant without cleaning it up, and since then, an estimated 15,000 more people have died from complications, most resulting from chemicals released into the groundwater. Although legal investigations have consistently pinpointed Union Carbide as culprit, both Union Carbide and Dow have had to publicly deny these findings. After the accident, Union Carbide compensated victims' families between US$300 and US$500 per victim. "We understand the anger and hurt," said Dow Spokesperson Bob Questra. "But Dow does not and cannot acknowledge responsibility. If we did, not only would we be required to expend many billions of dollars on cleanup and compensation--much worse, the public could then point to Dow as a precedent in other big cases. 'They took responsibility; why can't you?' Amoco, BP, Shell, and Exxon all have ongoing problems that would just get much worse. We are unable to set this precedent for ourselves and the industry, much as we would like to see the issue resolved in a humane and satisfying way." Shareholders reacted to the Dow statement with enthusiasm. "I'm happy that Dow is being clear about its aims," said Panaline Boneril, who owns 10,000 shares, "because Bhopal is a recurrent problem that's clogging our value chain and ultimately keeping the share price from expressing its full potential. Although a real solution is not immediately possible because of Dow's commitments to the larger industry issues, there is new hope in management's exceptional new clarity on the matter." "It's a slow process," said Questra. "We must learn bit by bit to meet this challenge head-on. For now, this means acknowledging that much as it pains us, our prime responsibilities are to the people who own Dow shares, and to the industry as a whole. We simply cannot do anything at this moment for the people of Bhopal." Dow Chemical is a chemical products and services company devoted to bringing its customers a wide range of chemicals. It furnishes solutions for the agriculture, electronics, manufacturing, and oil and gas industries, including well-known products like Styrofoam, DDT, and Agent Orange, as well as lesser-known brands like Inspire, Retain, Eliminator, Quash, and Woodstalk. For more on the Bhopal catastrophe, please visit Dow at http://www.dow-chemical.com/. # 30 #
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