anche le antenne UMTS possono fare male




Date: Sat, 16 Nov 2002 08:04:56 +0100
To: taranto at peacelink.it, tarantosociale at libero.it
From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>
Subject: lotta all'elettrosmog - comunicato stampa
Cc: fabio.dellarocca at virgilio.it
Bcc: TA giornalisti

COMUNICATO STAMPA

E' contro la web tower e non si arresta: la raccolta di firme in piazza Mario Costa (ora Maria Ausiliatrice) ha superato le 1200 firme, di cui oltre mille già spedite al Sindaco, agli assessorati competenti (Sanità e Governo Territorio), alla Circoscrizione e al Difensore Civico.

Domani alle ore 11 si svolgerà la nuova manifestazione contro l'installazione delle antenne in piazza Mario Costa. I cittadini attenderanno in piazza un rappresentante dell'Amministrazione Comunale che legga un atto ufficiale dell'Amministrazione in cui si escluda la piazza dall'elenco delle piazze destinate a web tower, come già promesso, alla presenza di molti testimoni, dall'assessore Sebastiano Scarfato domenica 10 novembre.

La manifestazione ha ricevuto recentemente anche l'appoggio della parrocco del Sacro Cuore (che leggerà l'avviso alla fine delle messe) e degli scuot della parrochia Sacro Cuore oltre a quello di WWF, Legambiente, Comitato cittadino contro l'elettrosmog, Coordinamento Genitori Democratici, Movimento Difesa del Cittadino, PeaceLink e Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).

In un comizio tenuto ieri in piazza Costa ieri da Alessandro Marescotti è stata diffusa una notizia preoccupante: anche le nuovissime antenne UMTS potrebbero fare molto male. E' emerso recentemente (a riportare la notizia è il Corriere della Sera del 3 novembre, supplemento Corriere Salute) che le frequenze di 2450 Mhz su cui lavoreranno le antenne Umts (dal 2003 in poi) sono in grado di "rompere" i filamenti del Dna, ossia di alterare la struttura della molecola chiave degli esseri viventi. Questa grave notizia, basata su studi sperimentali americani del 1997 compiuti dal dottor Henry Lay e comunicati al Corriere della Sera dal dottor Fiorenzo Marinelli del Cnr, richiede pertanto che i 246 miliardi di vecchie lire stanziati dal governo al tempo della vendita dele licenze Umts vengano subito stanziati per studiare gli effetti delle emissioni eletromagnetiche delle antenne Umts prima che vengano installate su tutto il territorio (ne è prevista una ogni 300 metri). Va considerato che da tempo (la notizia è stata riportata dall'agenzia Reuters del 14/1/2002) metà della Svezia è in rivolta per l'Umts: il consiglio dell'Unione nazionale svedese degli affittuari (che raggruppa il 45% degli affittuari, e in Svezia quasi tutti vivono in case affittate) non accetta le antenne per la telefonia mobile di terza generazione finché non sarà chiarito il loro impatto sulla salute. "Fino a quando non si avrà chiarezza, vedremo di non far costruire antenne sulle case o nelle loro vicinanze", ha dichiarato il portavoce dell'Unione, Peder Palmstiema, alla Reuters. Va considerato che la Svezia è la nazione che ha le tecnologie più avanzate per l'Umts e che quindi le sperimenterà per prima. Ma non è finita: secondo il Times le multinazionali Nokia, Ericsson e Motorola avrebbero depositato diversi brevetti relativi a nuovi componenti che possano in futuro salvaguardare la salute umana, ciò in relazione allo sviluppo di tumori maligni per le emissioni elettromagnetiche. Che significa tutto ciò se non che occorre tutelare subito i cittadini? Anche Omnitel, Tim e Wind si sono consorziate per studiare gli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute. Ci chiediamo: non sono ragioni sufficienti per eliminare ogni tranquillizzazione di facciata e applicare viceversa con rigore il Principio di Cautela? Non è bene che il Comune dia un preavviso pubblico di almeno 2 mesi ai cittadini prima che sorga una nuova antenna? La legge non lo vieta, il buon senso lo richiede. Il Comitato di Piazza Costa perciò, dopo la web tower, vuole conoscere la mappa di tutte le nuove installazioni previste in zona e discuterle con i cittadini.

COMITATO CONTRO L'ELETTROSMOG DI PIAZZA COSTA
(aderisce al Comitato Cittadino contro l'Elettrosmog)



Alessandro Marescotti
a.marescotti at peacelink.it
PEACELINK - telematica per la pace - http://www.peacelink.it

Cerchi informazioni aggiornate?
Clicca su PeaceLink News http://www.peacelink.it/webgate/news/maillist.html

Tutte le attività svolte da PeaceLink sono basate sul volontariato.
Per sostenere PeaceLink:
conto corrente postale 13403746
intestato a
Associazione PeaceLink
c.p.2009
74100 Taranto

PeaceLink sostiene la Tobin Tax
http://www.attac.org/italia/tobin/

Per ricevere sulla tua mailbox i messaggi delle liste di PeaceLink clicca qui:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html

NOVITA'. E' in libreria "L'INFORMAZIONE ALTERNATIVA" di Carlo Gubitosa - Edizioni Missionarie Italiane. Questo libro è una "cassetta degli attrezzi" che mette a disposizione strumenti nuovi per l'analisi e la critica dei media, per valorizzare e rendere più efficaci le nuove forme di impegno civile nate grazie alle nuove tecnologie dell'informazione.

---
Ai sensi della legge 96/675 vi informiamo che scriviamo
solo a chi ci è giunto in e-mail o ha espresso il desiderio di ricevere informazioni. Per non ricevere più e-mail rispondete UTILIZZANDO LO STESSO INDIRIZZO DI POSTA scrivendo che volete essere cancellati dalla lista dei destinatari e mettendo in oggetto: cancellami