la Oxy di nuovo in territori U'WA



Ciao a tutti.
QUi di seguito vi giro la traduzione del comunicato che il popolo indigeno U'WA ci ha inviato per denunciare la nuova invasione da parte della multinazionale petrolifera Occidental Petroleum Oxy nel loro territorio ancestrale.
A breve, saranno disponibili i modelli di lettere da inviare alle autorità colombiane.
Diffondete questo messaggio fra i vostri contatti.
A presto
Margherita Ciervo

ASOCIACION DE AUTORIDADES TRADICIONALES U’WA

DECRETO No. 1088 DE 1.993

Resolución de Registro No. 003 de enero de 1.997. Dirección General de Asuntos Indígenas. Ministerio del Interior.

 

 

COMUNICATO PER L’OPINIONE PUBBLICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

 

Territorio Sacro U’wa, 15 ottobre 2002

 

 

LA OCCIDENTAL DE COLOMBIA INC,-OXY- PROSEGUE CON IL PROGETTO PETROLIFERO “CONTRATO DE ASOCIACION SIRIRI”  NEL TERRITORIO SACRO DEL POPOLO U’WA

 

Il 14 ottobre, alle ore 14.00, il popolo U’wa viene sorpreso dall’arrivo del macchinario pesante finalizzato alla continuazione del progetto di esplorazione e sfruttamento petrolifero “GIBRALTAR 1” nel Territorio U’wa.

 

La OXY, che ora intelligentemente opera nel progetto Gibraltar con il nome di ECOPETROL, è entrata custodita da tutta la forza militare conferitele dal Presidente degli Stati Uniti in Colombia, e in particolare nel Dipartimento di Arauca, utilizzando i mezzi dello Stato di Sommossa Interna e della Zona di Ribalitazione con il fine di garantire la sicurezza delle operazioni petrolifere.

 

Noi U’wa abbiamo molto chiaro che la  ECOPETROL è solo una facciata dell’operazione, ma chi realmente sta inviando i tecnici ed i macchinari è la Oxy ed altre associate, poiché il progetto Gibraltar è solo lo 0.5% dell’area del  “CONTRATO DE ASOCIACIÓN SIRIRI” sottoscritto il 16 maggio del 2000 fra: ECOPETROL, OCCIDENTAL DE COLOMBIA INC, OCCIDENTAL ANDINA INC Y COMPAÑÍA DE PETROLEOS CORDILLERA S.A, quest’ultima Panamese e protocollata mediante scrittura pubblica No. 0963 del 27 aprile 2000, nello studio notarile 45 del Circulo de Santa Fe de Bogotá.

 

Chiediamo alle ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE ECOLOGISTE E DEI DIRITTI UMANI, amiche della vita, della Madre Terra e dell’ambiente, dell’ordine nazionale ed internazionale, di richiedere ufficialmente spiegazioni al Presidente della Oxy, al Presidente degli Stati Uniti ed al Presidente Colombiano, sulla base dell’informazione diffusa ampiamente nel seno dell’Assemblea Generale dei Soci Azionisti, tenutasi nel mese di aprile nella città di Los Angeles, e successivamente relativamente alle informazioni diffuse dai mezzi di comunicazione nazionale ed internazionale nei quali si annunciava il ritiro della Oxy dal Progetto di esplorazione petrolifera nel Territorio U’wa. 

 

Oggi, la comunità campesina della zona del progetto sta appoggiando il progetto poichè  rimasero persuasi dall’informazione che la ECOPETROL era la nuova impresa operatrice. Tuttavia, hanno dimenticato che gli effetti ambientali, sociali, culturali e la sovranità nazionale saranno colpite poichè si tratta di una attività che genera conseguenze nefaste senza interessare coloro che distruggono il nostro futuro umano. 

 

Per quanto riguarda il progetto precedente noi chiediamo: l’ECOPETROL garantirà il rispetto della vita dell’uomo e della natura? La risposta è no, perchè nessuna impresa petrolifera al mondo, pur utilizzando i migliori progetti sociali e le migliori tecniche operative, lo ha realizzato. Inoltre, è chiaro che gli illusori progetti sociali che ha proposto ECOPETROL alla Giunta Comunale non si realizzeranno, poichè si tratta di un gioco nel quale vince colui il quale sa utilizzare il linguaggio, lo spazio ed il tempo, quindi i nostri amici, se accetteranno l’infrastruttura petrolifera nel sito di esplorazione, vedranno materializzarsi sistematicamente quello che stiamo dicendo. Vincerà l’INGANNO.

 

La nostra posizione come Popolo U’wa è di totale rifiuto rispetto a questo nuovo intervento della OXY nel nostro territorio sacro. Noi possediamo i diritti ancestrali confermati dai documenti storici che oggi, più che mai, acquistano validità per la difesa dei nostri diritti fondamentali, pertanto esortiamo tutta la comunità nazionale ed internazionale a rfiutare questa violazione di diritti umani da parte della OXY e dello Stato Colombiano. Noi U’wa continuamo decisi nel nostro compito di difesa della vita, dell’ambiente e della nostra sovranità. Il Re denaro non cambierà mai il dono della vita, del rispetto verso nostra Sacra Madre Terra che ci nutre in ogni momento. Senza essa non potremmo mangiare, bere, ne tanto meno respirare.

 

Chiediamo a tutte le ONGs amiche della vita, dell’ambiente e della Sovranità delle popoli indigeni del Sud America, Centro America, Nord America, Africa, Europa, ecc. di inviare comunicazioni al Presidente Colombiano Alvaro Uribe Vélez, al Presidente della Occidental-Colombia, al Presidente della ECOPETROL, sollecitando il rispetto del Popolo Indigeno U’WA.

 

 

La vita non si vende ne si compra. Il rispetto dei diritti umnai dei Popoli Indigeni fanno parte dei doveri e degli obblighi di tutti gli Stati del mondo. Esigiamo il ritiro e la cancellazione definitiva del progetto di esplorazione e sfruttamento petrolifero nel territorio di proprietà del Popolo U’WA. Oggi si inizia un nuovo cammino in difesa della vita... L’identità degli Stati del Mondo risiedono nelle razze millenarie.

 

 

AUTORITA’ TRADIZIONALI U’WA  DI CASANARE, ARAUCA, BOYACA, SANTANDER E NORTE DE SANTANER

 

CABILDOS COMUNIDADES INDÍGENA

 

 

 

ROBERTO PEREZ GUTIERREZ

Presidente Cabildo Mayor

Asociación U’wa