LIBERATE GRIGORY PASKO! - FREE GRIGORY PASKO!



LIBERATE GRIGORY PASKO!
FREE GRIGORY PASKO!
 
UE/Russia: I Verdi del Parlamento Europeo candidano G. Pasko al premio Sakharov
 
Il 25 Giugno 2002, la Corte Militare ha confermato la condanna a 4 anni di detenzione del giornalista ambientalista. Amnesty ha detto che l'unica speranza rimasta a Pasko e' ricorrere alla Corte Europea per i Diritti Umani.
 
CHIEDI IL RILASCIO DEL GIORNALISTA AMBIENTALISTA RUSSO GRIGORY PASKO
http://act.greenpeace.org/aas/e?a=pasko&s=blue2s
 
Fonte: Amnesty Int.; Greens/EFA; Greenpeace Int.; Bellona Foundation
Traduzione di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at inwind.it
 
5 Settembre 2002 - Il gruppo dei Verdi al parlamento Europeo ha candidato il giornalista russo Grigory Pasko al prestigioso premio Sakharov per la Liberta' di Pensiero. Dal 1988, il PE onora un individuo o un'organizzazione con il premio che porta il nome di Andrei Sakharov, un dissidente dell'Unione Sovietica, fisico nucleare e vincitore del premio Nobel. Il premio e' assegnato a chi si batte per i diritti umani e le liberta' fondamentali, e a chi si oppone alla persecuzione e all'ingiustizia. In passato, il premio e' stato assegnato a personalita' come Nelson Mandela e la dissidente Birmana Aung San Suu Kyi.
 
Greenpeace ed Amnesty International hanno chiesto il rilascio immediato ed incondizionato del giornalista ambientalista. Nel 1993 il giornalista filmo' una nave militare russa che scaricava rifiuti radioattivi nel Mar del Giappone. Il filmato fu poi trasmesso da una emittente giapponese e da una russa. G.Pasko denunciava i pericoli ambientali causati dalla Flotta militare del Pacifico.
 
Secondo le leggi russe, le informazioni sui pericoli ambientali non devono essere nascoste al pubblico; inoltre dal 1993 la Convenzione di Londra vietava lo scarico di rifiuti radioattivi in mare. Pasko denuncio' anche la corruzione presente nella Flotta del Pacifico, e passo' le informazioni ai giornalisti Giapponesi. Nel Novembre del 1997, al suo ritorno dal Giappone, fu arrestato e accusato di tradimento e spionaggio. Dopo 20 mesi di prigione, arrivo' nel 1999 la sentenza del tribunale che lo condannava a tre anni di detenzione, ma fu immediatamente rilasciato con un'amnistia.
 
Sia Pasko che la Flotta militare del Pacifico si appellarono contro la condanna: il giornalista chiedeva l'assoluzione, la Flotta invece voleva una pena piu' severa. Nel 2000 la Corte Suprema Russa decise di restituire il caso alla Corte militare per ulteriori indagini. Dopo diversi ritardi, il secondo processo inizio' nel Luglio 2001, e a Dicembre la Corte Militare condanno' Pasko a quattro anni di detenzione. Grigory Pasko e la Flotta ancora una volta si sono appellate contro la condanna. Ma il 25 Giugno 2002 la Corte Militare ha confermato la condanna a quattro anni di detenzione. Amnesty International, che nel Gennaio 2002 ha adottato Pasko come prigioniero di coscienza, ha reagito con delusione a tale sentenza e ha annunciato che il prossimo passo che verra' preso per la giustizia di Pasko sara' ricorrere alla Corte Europea per i Diritti Umani.
 
Secondo Greenpeace, sia questo caso, come quello del giornalista Alexander Niktin, dimostrano il tentativo delle strutture governative russe (militari e servizi segreti) di intimidire gli ambientalisti che esercitano il diritto di espressione garantito dall'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel 2000, Greenpeace, WWF e altre organizzazioni non governative raccolsero 2.5 milioni di firme per indire un referendum contro l'importazione di rifiuti radioattivi. La Commissione Elettorale dichiaro' invalide 600,000 firme, facendo cosi' scendere il numero delle firme valide al di sotto dei 2 mln necessari all'approvazione del referendum.
 
L'Europarlamentare Daniel Cohn-Bendit, del gruppo dei Verdi, ha detto: "Grigory Pasko rappresenta l'attuale situazione in Russia dove le liberta' civili non sono ancora rispettate quando vengono rivelate delle verita' scomode. Assegnare il premio a Pasko metterebbe in evidenza che i problemi della sicurezza nucleare in Russia rimangono una delle maggiori preoccupazioni per l'UE e il mondo."
La Conferenza dei Presidenti dell'UE scegliera' il vincitore il 17 Ottobre 2002, mentre la cerimonia di premiazione si terra' nel Dicembre 2002.

CHIEDI IL RILASCIO DEL GIORNALISTA RUSSO GRIGORY PASKO
http://act.greenpeace.org/aas/e?a=pasko&s=blue2s