Tailandia/Malaysia: migliaia di ecologisti protestano contro un gasdotto



Tailandia/Malaysia: migliaia ecologisti protestano contro un gasdotto
 
Il gasdotto costera' 710 mln di dollari e sara' lungo 366 km
 
Fonte: REUTERS
Traduzione di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at inwind.it
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com
***************
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map
http://sito.ecquologia.it/sito/pag89.map?action="">
 
4 Settembre 2002 - I contestatori del progetto da 710 milioni di dollari che prevede la costruzione di un gasdotto tailandese-malaysiano hanno protestato ieri in una citta' della Tailandia meridionale per cercare di convincere il governo di Bangkok a metterlo da parte. Gli ambientalisti avevano gia' ritardato di due anni la realizzazione del gasdotto e hanno costretto il governo a cambiare il percorso. Il gasdotto sara' lungo 366 km e trasportera' il gas dal Golfo di Tailandia fino allo stato malaysiano del Kedah.
 
Circa 2,000 manifestanti si sono riuniti nella cittadina di Chana per chiedere la cancellazione totale del progetto. Ma molti abitanti locali hanno prestato poca attenzione all'evento - gran parte dei manifestanti infatti erano membri di un network nazionale di attivisti - e il governo tailandese ha insistito che il progetto andra' avanti.
 
Secondo uno dei leader della protesta, il gasdotto e' stato approvato con mezzi anticostituzionali e illegittimi. Non ci sono mai stati dibattiti pubblici con i cittadini ne' valutazioni di impatto ambientale. Gli ambientalisti chiedono almeno il ritardo del progetto per condurre gli studi e valutarne gli impatti.
 
Anche la Commissione Tailandese sui Diritti Umani e una commissione parlamentare la scorsa settimana hanno chiesto al governo di ritardare la realizzazione del progetto per condurre i dibattiti pubblici e gli studi ambientali. Ma il Primo Ministro Tailandese, dopo aver incontrato quello Malaysiano, ha detto che fara' il possibile per accelerare la costruzione del gasdotto.