[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
auto ecologiche l'industria punta all'idrogeno
- Subject: auto ecologiche l'industria punta all'idrogeno
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Wed, 16 Jan 2002 18:46:18 +0100
dal corriere Lunedì 14 Gennaio 2002 Incentivi per chi usa carburanti «puliti». Arrivate in Italia le vetture che funzionano con l’elettricità e anche con la benzina Auto ecologiche: adesso l’industria punta sui motori a idrogeno e metano MILANO - Il fattore H, l’idrogeno, sconfiggerà le polveri? Per i pessimisti occorreranno non meno di 20 anni prima che nelle città italiane possano circolare veicoli puliti. Gli ottimisti parlano di una decina d’anni. Di certo c’è che tutti i grandi costruttori stanno investendo per l’auto a idrogeno. Bmw ha già in circolazione alcune Serie 7 a idrogeno e anche Fiat nei primi mesi di quest’anno comincerà a far circolare l’Elettra H2, una Seicento con sei bombole che alimentano, con l’idrogeno, un motore elettrico. Il problema è che l’idrogeno utilizzato viene ottenuto dal petrolio, proprio come si fa con la benzina. Le macchine a idrogeno saranno davvero pulite quando useranno il gas facendolo derivare direttamente dall’acqua, attraverso l’uso delle fuel cell , una ricerca ormai prossima alla soluzione. E nel frattempo? Salvatore Pistola, presidente degli importatori di auto in Italia, dice che «i motori di oggi sono molto evoluti, hanno eliminato quasi del tutto le emissioni nocive». In ogni caso sistemi per diminuire le polveri esistono e sono legati all’uso del metano, del Gpl e alle auto ibride. IL METANO - Sono in arrivo 578 milioni di euro (1.040 miliardi di lire) per diffondere nelle aree urbane veicoli a metano. Serviranno a finanziare l’acquisto di taxi, veicoli commerciali, per la raccolta dei rifiuti, per il trasporto pubblico e per potenziare la rete di distribuzione: da poco più di 100 pompe a 234. E’ il frutto di un accordo tra Altero Matteoli, ministro dell’Ambiente, Paolo Cantarella (Fiat) e Pasquale De Vita (Unione petrolifera). L’operazione scatterà subito a Torino, Milano, Roma e Napoli e interesserà poi altri 17 comuni con problemi di smog. Una vettura già disponibile a metano è la Fiat Multipla Biopower mentre nel 2002 debutteranno la Fiat Doblò e il furgone Fiat Ducato; nel 2003 la Fiat Punto e la Fiat Large, una monovolume-familiare. IL GPL - Dall’1 di gennaio sono ripresi gli incentivi per chi decide di usare il Gpl, il gas da petroli liquefatti. Chi acquisterà un’auto nuova omologata Gpl (o metano) beneficerà di 800 mila lire (circa 410 euro). Chi trasformerà a Gpl o metano un’auto immatricolata da meno di un anno avrà un bonus di 600 mila lire (circa 306 euro). «Pur apprezzando l’impegno del ministero dell’Ambiente - afferma Nello Rosi, presidente del Consorzio Gpl - gli incentivi sono del tutto insufficienti se si pensa alle agevolazioni ottenute dal metano». Informazioni, sul sito www.gplauto.it . LE AUTO IBRIDE - In Italia già ci sono due modelli giapponesi: Toyota Prius (25.771 euro) e Honda Insight (offerta in una speciale forma di affitto). Si chiamano ibride le vetture spinte da due motori, uno a combustione (diesel o benzina) e uno elettrico. Possono viaggiare a benzina, a batteria o in abbinamento. I problemi, per adesso, sono legati all’investimento e alle spese di mantenimento. Paolo Artemi
- Prev by Date: 17/01 Roma: I dati e le prove del tentato GOLPE OGM
- Next by Date: legambiente liguria convegno clima e poverta'
- Previous by thread: 17/01 Roma: I dati e le prove del tentato GOLPE OGM
- Next by thread: legambiente liguria convegno clima e poverta'
- Indice: