Comunicato Terzo Valico





Comunicato stampa



VALPOLCEVERA SOCIAL FORUM






TERZO VALICO E "GRANDI OPERE":

ENNESIMO INGANNO DEL REGIME






Il senatore Luigi Grillo in pieno delirio di onnipotenza ha annunciato oggi che presto partiranno i lavori per la realizzazione del Terzo valico ferroviario Genova- Milano (primo lotto funzionale della linea ad alta velocità Genova- Milano) e di molte "grandi opere" autostradali sul territorio genovese.

Eguagliando per arroganza il ministro Lunardi, il quale alcune settimane fa ha sostenuto che sul terzo valico "gli ambientalisti non diranno nulla perché non hanno nulla da dire", il senatore Grillo ha ribadito che verranno scavalcati i pareri degli enti locali (alla faccia del federalismo!) e la valutazione di impatto ambientale sullopera.

In un sol colpo, cancellando i pareri degli enti locali e delle commissioni tecniche, nella peggiore tradizione reazionaria italica(fascista prima e democristiano poi), si cancellano i rischi ambientali sottesi ad uninfrastruttura di tal fatta (dal dissesto idrogeologico, allo sconvolgimento di interi bacini idrografici, al rischio frane).

Ci chiediamo perché tanta pervicacia nel sostenere unopera le cui diverse varianti sono state via via bocciate negli ultimi 10 anni. Unopera figlia dellItalia di Tangentopoli ed ancora oggi legata a personaggi quanto meno chiacchierati come quel Marcellino Gavio, leader del consorzio COCIV, cui il Governo intende restituire lappalto della Genova- Milano, dopo che gli era stato tolto in seguito alla violazione della direttiva europea sulle gare dappalto.

Siamo di fronte ad
una vera e propria privatizzazione del territorio a tutto vantaggio di quei potentati economici che da sempre hanno fatto del nostro Paese un Eldorado da sfruttare indiscriminatamente.

Quei gruppi economici che dobbiamo ritenere come
i principali mandanti di quelle stragi impunite chiamate "calamità naturali" o "disastri ecologici", dal Vajont, alla migliaia di frane ed alluvioni, sino alla mattanza classista di Porto Marghera.

Di fronte allanalfabetismo sociale e culturale di personaggi come il senatore Grillo, non ci resta che rimandare alla lettura di un libretto breve ma istruttivo: "Corruzione ad Alta velocità", acquistabile alla modica cifra di l. 28.000 (euro 14,46).

Nel volume, curato da un coraggioso magistrato, presidente onorario della Suprema Corte di Cassazione, ciascuno troverà il come e il perché di certi progetti.

Il Valpolcevera Social Forum promette ed attua sin da adesso unopposizione radicale a questi progetti che rappresentano uno dei tanti inquietanti volti del progetto di restaurazione e di involuzione dei diritti democratici di cui lattuale governo si è fatto promotore.



Ennio Cirnigliaro, responsabile ambiente e mobilità sostenibile del

Valpolcevera Social Forum

Antonio Bruno, vicepresidente del consiglio comunale di Genova