La Celebrazione del Nostro Territorio - 1ma edizione



Gentili presenti in Lista Ecologia,

nel presentarVi il nostro miglior saluto, ci permettiamo di rendere noto che il Laboratorio di Ricerca Sociale Eudemonia ha avviato la prima edizione di uno speciale evento sociale teso a risvegliare nelle persone una maggiore attenzione, comprensione e rispetto per il loro Territorio.

"La Celebrazione del Nostro Territorio", così è chiamata la manifestazione, è promossa dal Laboratorio autonomamente sull'intero territorio nazionale. Il relativo progetto è concesso su licenza a quelle Amministrazioni Comunali, Enti e grandi Organizzazioni che volessero utilizzarlo nei propri àmbiti territoriali, per fornire ai residenti una occasione ed uno strumento di particolare valore per l'ottenimento non solo di una loro generale felice interazione con l'ambiente circostante ma anche di un reale rinvigorimento delle comunità.

Ad individui e piccole associazioni locali è invece offerto liberamente del materiale, tramite sito Internet, perchè possano organizzare delle celebrazioni "light" che non richiedano finanziamenti o comunque somme di denaro.

"La Celebrazione del Nostro Territorio" si articola intorno ad uno speciale protocollo che fa da canovaccio per una riflessione comune. Questa si svolge a piccoli gruppi dopo aver compiuto una passeggiata a piedi sulle alture circostanti il proprio luogo di residenza.

In breve, le persone sono chiamate a riflettere su temi profondi della vita, sulle particolarità del periodo storico in cui vivono, sui problemi fondamentali del mondo d'oggi e su possibili soluzioni. Esse sono poi stimolate ad assumersi in prima persona responsabilità per l'andamento del mondo, ed a prendere conseguenti decisioni. La prima di queste consiste proprio nel destinare uno specifico giorno dell'anno alla celebrazione del loro Territorio, una occasione durante la quale possano verificare insieme il loro trascorso operato e trarre nuova ispirazione dalla contemplazione della natura. 

La particolare formula celebrativa è stata preferita alla tradizionale festa, sia per la maggiore possibilità introspettiva che essa offre, sia per il clima di maggior rispetto verso l'oggetto stesso dell'attenzione. Antichi detti come: "far la festa a qualcuno", e "conciare per le feste", illustrano per bene il fatto che nella classica liturgia festiva l'oggetto della festa viene posto, sì, al centro dell'attenzione popolare, ma non propriamente per il suo bene. 

Il sito Internet del singolare progetto, ben più complesso di quanto sia qui opportuno illustrare, è accessibile all'indirizzo:

http://www.hyperlinker.com/planetearth/cnt.htm

Sperando che questa nota sia stata di interesse, grati per l'attenzione, Vi auguriamo un felice proseguimento del Vostro prezioso lavoro.

Con viva cordialità,

Danilo D'Antonio

Laboratorio Eudemonia
Via Fonte Regina, 23
64100 Teramo

http://www.hyperlinker.com/eulab/
eulab at hyperlinker.com