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scuole di ecologia all' aperto
- Subject: scuole di ecologia all' aperto
- From: "Alessandro Gimona" <agimona at hotmail.com>
- Date: Tue, 11 Apr 2000 10:35:52 BST
Messaggio da: RISEA Rete Italiana delle Scuole di Ecologia all'Aperto Segreteria Nazionale via Germazzo 185 47O23 CESENA (FO) telefono 0547-23018 E mail: burattini at libero.it A SCUOLA DI ECOLOGIA nelle fattorie biologiche Fare scuola all'aperto nell'azienda agricola biologica È importante fare scuola all'aperto, sperimentare le leggi dell'ecologia immersi nella natura e soprattutto là dove nasce il cibo, il nostro "pane quotidiano". Sono esperienze didattiche che trovano il luogo ideale in quelle che noi definiamo le "fattorie-scuola" o "aule di ecologia all'aperto". Cos'é la fattoria-scuola o l'aula di ecologia all'aperto? L'idea di fattoria-scuola o di aula di ecologia all'aperto nasce alla fine degli anni ottanta con l'intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla vita di una fattoria tradizionale, facendoli partecipare attivamente ai lavori quotidiani e offrendo loro, per quanto é possibile, una visione ecologica dei gesti quotidiani, riproponibili nella vita di tutti i giorni. L'ipotesi fondante, delle attività didattiche nelle scuole di ecologia all'aperto, consiste nel proporre la fattoria biologica come strategia educativa, offrendo a gruppi di bambini o ragazzi la possibilità di partecipare alle attività quotidiane della fattoria e seguendone la scansione lungo il ciclo stagionale. I bambini e le bambine che, con la loro classe, fanno esperienza nelle fattorie-scuola o nelle aule di ecologia all'aperto, hanno infatti la possibilità di inserirsi nei cicli produttivi e biologici dettati dalla ciclicità della natura. Si ha così l'occasione di vivere diverse attività tipicamente agricole: le potature, la concimazioni, la zappatura, la raccolta di ortaggi, di frutta ed di erbe officinali. Ci sono poi le esperienze legate alla stalla: la cura e l'accudimento degli animali da cortile e da pascolo, l'alimentazione, la mungitura. Infine c'é la trasformazione dei prodotti: le marmellate, la preparazione del formaggio, la smielatura, l'essicazione e conservazione delle erbe officinali, la spremitura delle olive. Collaterali a queste abbiamo diverse attività artigianali, come ad esempio la lavorazione dei cesti, la costruzione di piccoli giocattoli con materiali naturali, la manutenzione e riparazione di attrezzi agricoli per l'orto. Di grande importanza è la gestione dei residui. È necessaria una analisi dei rifiuti riciclabili e non, la separazione e il riutilizzo dei residui organici per l'alimentazione degli animali o per la realizzazione dei compost, elemento essenziale per l'azienda biologica. E ci sono anche tutta una serie di momenti di vita quotidiana: la pulizia dei locali, l'uso consapevole dei detersivi, la preparazione dei pasti utilizzando i prodotti della fattoria stessa, la preparazione e uso delle erbe officinali. Sono queste, in sintesi, le esperienze che gli studenti possono fare, vivendo in una situazione altamente motivante. Ciò richiede assunzione di responsabilità, un atteggiamento cooperativo e di condivisione e soprattutto l'inserimento in un ciclo cosiddetto produttivo che a sua volta è all'interno dei cicli biologici e naturali. Una Rete Italiana delle Scuole di Ecologia all'Aperto Ci siamo ritrovati insieme e abbiamo deciso di metterci in collegamento, di raccordarci e di fare iniziative comuni. È nata così, a Isola del Piano, in occasione di BioEuropa '99, nel maggio scorso, la Rete Italiana delle Scuole di Ecologia All'Aperto, un "network di fattorie/scuola, laboratori e aule di ecologie all'aperto". Oltre a scambiarci informazioni, materiali ed esperienze, due sono gli impegni molto concreti che ci siamo dati. · Il primo è relativo alle iniziative editoriali. Abbiamo deciso che attorno ai tre temi forti quali la storia della terra, l'ambiente inteso come bioregione e l'alimentazione naturale, realizzeremo testi, rivolti agli studenti, manuali, rivolti agli insegnanti, quaderni d'uso quotidiano (con alcune pagine didattiche il grano, dalla farina alla pasta, le api, lo stagno, il compost, la siepe, l'olio, gli animali…) e mappe bioregionali della zona in cui è situata la fattoria scuola o l'aula di ecologia all'aperto. · Il secondo impegno è relativo corsi di aggiornamento. Sono momenti di formazione rivolti agli insegnanti interessati a seguire con le relative classi un itinerario didattico con le scuole di ecologia all'aperto. È l'inizio di un lavoro: siamo alla semina. Pensiamo ad un raccolto fertile e fruttuoso. Gli obiettivi didattici delle fattorie didattiche e delle aule di ecologia all'aperto "biologiche" Strutture e obiettivi didattici L'ORTO BIOLOGICO Capire le regole della natura e le interrelazioni fra suolo, aria, acqua Produzione di alimenti biologici ad alto valore nutritivo LA STAZIONE DI COMPOSTAGGIO Importanza della sostanza umida dei rifiuti solidi urbani e della sua funzione fertilizzante. Ciclo di decomposizione della materia organica LA SERRA FREDDA, IL VIVAIO E IL BANCALE Visionare produzioni agrobiologiche anche in periodi invernali e primaverili. Semina in vivaio e produzione di piantine per l'orto biologico. L'ARNIA DIDATTICA Ciclo di vita, produzione e funzione delle api per l'impollinazione. Produzione di miele e propoli (antiparassitario naturale) Tecniche di smielatura e assaggi didattici. IL GIARDINO NATURALE Capire la funzione delle piante originarie nell'ecosistema naturale e nella agricoltura biologica. IL GIARDINO DELLE PIANTE OFFICINALI Educare al gusto e agli odori. Importanza delle officinali come base di trattamenti naturali. Uso delle officinali in cucina. LA SIEPE DI PIANURA Difesa del podere da fonti di inquinamento esterno Rifugio per uccelli e altri mammiferi Riequilibrio ecosistemico (diversificazione biologica) LO STAGNO Ecosistema naturale che offre la possibilità di osservare le interrelazioni fra vegetazione, fauna e acqua. L'ARBORETO DEI FRUTTI ANTICHI Recupero dei cultivar autoctoni persi con l'agricoltura moderna IL LABORATORIO DEL FORMAGGIO Capire le regole della caseificazione LA STALLA IL POLLAIO E L'OVILE Capire l'importanza e il ruolo che giocano gli animali nella produzione di cibo per l'umanità IL MULINO A VENTO La fonte energetica rinnovabile vento per produrre forza motrice e/o energia elettrica L'ESSICCATORE SOLARE La forza energetica sole per fare essiccare prodotti dell'orto senza bisogno di altre fonti energetiche I PANNELLI SOLARI Il sole come fonte energetica primaria, sia per produrre acqua calda, che per produrre elettricità L'IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE Un sistema naturale per depurare le "acque sporche", utilizzando la combinazione di suolo e sostanze vegetali LE MANGIATOIE E I NIDI ARTIFICIALI Sistemi per attirare gli uccelli e per offrire la possibilità di poter osservare la presenza di animali indispensabili nella fattoria IL LABORATORIO DEI GIOCATTOLI E ARTIGIANALE Utilizzo delle mani e sviluppo delle competenze in abilità manuali Costruzione di giocattoli con materiali di recupero Costruzione di giocattoli con materiali naturali Lavorazione dei vimini e della vitalba per fare cesti IL TEATRINO DEI BURATTINI Strumento di dialogo con i bambini e le bambini e di discussione sull'itinerario didattico offerto dalle scuole e dalle aule di ecologia all'aperto. L'OFFICINA DI RIPARAZIONE DELLE BICICLETTE Permettere ai ragazzi di intervenire da soli (con l'aiuto di un adulto) per ripararsi una foratura o un piccolo guasto nella bicicletta LA SEZIONE GEOPEDOLOGICA Capire i diversi strati di terreno per evidenziarne la funzione di supporto, e di ambiente vitale per le piante I SOCI FONDATORI DELLA RETE La cooperativa Alce Nero referente: Garota Daniele Via Montebello 1 Isola del Piano (PS) tel0721.720221 L'aula di ecologia all'aperto (GRTA/CIN) referente: Gianfranco Zavalloni burattini at libero.it via Germazzo 185 47023 Cesena (FO) 0547.23018 Il Podere Moricelli referente Elisabetta Pozzi 02034 Montopoli di Sabina (Rieti) 0765/322160 WWF Castelli Romani referente: Roberto Salustri (06.9320495) email: infowwf at grisnet.it Torre Medioevale 00040 Lanuvio (Roma) Tel. 06 9377170 Ecomuseo di montagna delle Dolomiti referente Stefano Dell'Antonio via Neva 10 38030 Soraga (TN) tel. 0462.768376 La Lucertola referente: Roberto Papetti via Romolo Conti 1 48100 Ravenna tel. 0544.216101 Scuola Media di Fermignano referente: Peppe Dini via S.Bernardino 29 Sant'Angelo in Vado tel. 0722/88112 La Buona Terra referente: Marianna Dimauro Località Le Guardie 06065 Passignano sul Trasimeno (PG) tel. 075.829105 ______________________________________________________ Get Your Private, Free Email at http://www.hotmail.com
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