[Disarmo] Ucraina, “alcuni droni russi non li vediamo nemmeno arrivare”



Siamo a un punto critico della corsa tecnologica: all’inizio della guerra molti droni russi potevano venire neutralizzati interferendo sul loro GPS e con onde radio ad alta potenza sulle frequenze che utilizzavano per comunicare con la stazione di terra. Bloccata la trasmissione dei dati, il drone è incapace di ricevere ordini o trasmettere immagini. Da qualche tempo però i russi hanno introdotto dei droni collegati alla stazione con sottilissimi cavi in fibra ottica. E questo li rende invulnerabili alla saturazione delle frequenze, conferma ai nostri microfoni il vicecomandante Oleg.

“I russi si sono evoluti molto rapidamente. Vedono quello che facciamo, e cercano di superare le nostre tecnologie. Hanno molte più risorse di noi. Questo non è un segreto per nessuno. I loro droni si evolvono molto rapidamente. Quindi, a volte non li vediamo nemmeno. Non possiamo interrompere i loro segnali né intercettarli. Perché le frequenze vengono cambiate molto rapidamente e, inoltre, usano fibre ottiche nei loro droni FPV e quindi non riusciamo nemmeno a vederli quando arrivano.”



Continua su
https://www.rsi.ch/info/mondo/Ucraina-%E2%80%9Calcuni-droni-russi-non-li-vediamo-nemmeno-arrivare%E2%80%9D--3207444.html