[Disarmo] Ucraina, lo sbarco di Krynky. Una tragedia militare su cui è calato il silenzio



Una delle pagine più nere della guerra in Ucraina. Un’operazione di sbarco pianificata con l’aiuto di Regno Unito e Olanda nel 2023. I Marines ucraini avrebbero dovuto realizzare una impresa eroica per arrivare in Crimea, ma si è trasformata in una tragedia. Su cui è calato il silenzio. Questa inchiesta giornalistica cerca di far luce raccogliendo le testimonianze dei soldati.

Cosa è successo davvero tra il 2023 e il 2024 sulla riva sinistra del fiume Dnipro, e in particolare a Krynky 

Fonte: Ukrainska Pravda

“La gente è arrivata lì solo per morire. Non avevamo idea di cosa stesse succedendo. Tutti quelli che conoscevo che sono stati schierati a Krynky sono morti", dice a Ukrainska Pravda un ufficiale di ricognizione aerea della 36a Brigata che ha condotto ricognizione nelle vicinanze di Krynky per sei mesi.

"Dal tardo inverno o dall'inizio della primavera, le cose hanno davvero preso una svolta oscura. Le barche non potevano più raggiungere la riva sinistra. I punti di ingresso in cui la Konka si fonde con Dnipro venivano sparati [dai russi]. Le barche sono state colpite in avvicinamento - o una barca sarebbe riuscita ad arrivare [sulla riva sinistra], a raccogliere le persone e poi essere distrutta mentre cercava di uscire", dice un ufficiale di marina.

Continua: "Ad un certo punto, nessuna barca potrebbe passare. E tutti si sono resi conto che non saremmo più in grado di far uscire la nostra gente da lì. Abbiamo lasciato cadere i giubbotti dai droni all'ultima delle nostre truppe che sono rimaste lì e hanno dovuto tornare indietro a nuoto".

Nell'inverno del 2024, le forze ucraine iniziarono a ritirarsi gradualmente dalla riva sinistra, mentre i russi stavano portando riserve. A maggio, la situazione era un disastro. L'ultimo dei marines, della 35a Brigata, si ritirò dalla riva sinistra nel luglio 2024”.


Continua su

https://www.pravda.com.ua/eng/articles/2024/11/18/7484985/