[Disarmo] Campagna contro i nuovi euromissili: aderisce anche la Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace



Anche la Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace aderisce alla Campagna contro i nuovi euromissili

http://www.perlapace.it/appello-ai-pacifisti-mobilitazione-nuovi-euromissili/

La Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace ha ufficialmente aderito alla Campagna contro i nuovi euromissili, schierandosi al fianco di numerose altre organizzazioni che denunciano il pericolo imminente di una nuova escalation nucleare. La decisione della NATO di schierare nuovamente euromissili in Europa entro il 2026, missili precedentemente banditi dal trattato INF, ha sollevato allarme tra i pacifisti e le voci impegnate per la pace, preoccupate per il crescente rischio di una catastrofe nucleare.

La Campagna richiama l’attenzione sulle drammatiche conseguenze che potrebbe avere la reintroduzione di missili nucleari a medio raggio in Europa. Come negli anni ‘80, quando Ronald Reagan e Michail Gorbaciov firmarono gli storici accordi che portarono all’eliminazione di quasi 2700 missili nucleari, oggi siamo di fronte a una scelta cruciale per la sicurezza globale. La revoca di quel trattato e la nuova corsa agli armamenti atomici rischiano di destabilizzare ulteriormente le già fragili relazioni internazionali, avvicinando il mondo al disastro nucleare.

Occorre creare gruppi territoriali per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni (a Firenze e Taranto sono state approvate mozioni nei consigli comunali), sottolineando l'urgenza di fermare questo processo prima che sia troppo tardi. È necessario che sempre più voci si levino pubblicamente per evitare una nuova corsa agli armamenti nucleari che minaccia la sicurezza dell'Europa e del mondo intero.

Chiunque può aderire alla Campagna contro i nuovi euromissili attraverso il link: www.peacelink.it/noeuromissili