[Disarmo] Rete Italiana Pace e Disarmo: "Cresce a 91,4 miliardi di dollari la spesa per le armi nucleari nel 2023"
- Subject: [Disarmo] Rete Italiana Pace e Disarmo: "Cresce a 91,4 miliardi di dollari la spesa per le armi nucleari nel 2023"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 17 Jun 2024 14:46:16 +0200
Un totale di 387 miliardi di dollari in 5 anni
“Surge” è la quinta edizione del rapporto di ICAN sulla spesa globale per le armi nucleari. Negli ultimi 5 anni sono stati spesi 387 miliardi di dollari per le armi nucleari, con un aumento della spesa registrata annualmente di un robusto 34% nello stesso periodo: da 68,2 miliardi di dollari a 91,4 miliardi di dollari all’anno. Ciò è avvenuto poiché tutti e nove gli Stati dotati di armi nucleari continuano a modernizzare, e in alcuni casi ad ampliare, i propri arsenali. Alicia Sanders-Zakre della International Campaign to Abolish Nuclear Weapon, coautrice del rapporto, sottolinea come: “L’accelerazione della spesa per queste armi disumane e distruttive negli ultimi cinque anni non sta migliorando la sicurezza globale, ma rappresenta una minaccia globale“.
La quota di spesa totale degli Stati Uniti, 51,5 miliardi di dollari, è superiore a quella di tutti gli altri Paesi dotati di armi nucleari messi insieme e rappresenta l’80% dell’aumento della spesa per le armi nucleari nel 2023. A seguire, la Cina ha speso 11,8 miliardi di dollari, mentre la Russia è al terzo posto con 8,3 miliardi di dollari. La spesa del Regno Unito è aumentata significativamente per il secondo anno consecutivo, con un incremento del 17% a 8,1 miliardi di dollari.
- Prev by Date: [Disarmo] Nucleare, rapporto Sipri: "Le potenze aumentano i loro arsenali"
- Next by Date: [Disarmo] La Svezia con le armi nucleari
- Previous by thread: [Disarmo] Nucleare, rapporto Sipri: "Le potenze aumentano i loro arsenali"
- Next by thread: [Disarmo] La Svezia con le armi nucleari
- Indice: