[Disarmo] Ucraina perde terreno sotto l'attacco russo nella regione di Kharkiv, l'articolo del NYT



Da Kyiv, Ucraina

21 maggio 2024, 8:05 ora locale

Martedì le forze russe si sono avvicinate al centro di Vovchansk, una città nel nord-est dell'Ucraina che stanno attaccando da 10 giorni nell'ambito di una nuova offensiva nella regione.

Roman Semenukha, vice capo dell'amministrazione militare della regione nord-orientale di Kharkiv, ha dichiarato in televisione lunedì che le forze ucraine hanno perso circa il 40 percento della città, con le truppe russe che avanzano da nord.

Le mappe del campo di battaglia, compilate da gruppi indipendenti, mostrano che la Russia ora controlla la parte settentrionale della città, che prima della guerra contava 17.000 abitanti.

Vovchansk, che si trova a solo cinque miglia dal confine russo, è un obiettivo principale della nuova offensiva di Mosca. Sia i funzionari statunitensi che il presidente russo Vladimir V. Putin hanno affermato che l'offensiva mira a stabilire una zona cuscinetto.

L'intenzione, secondo analisti e funzionari militari, è di spingere le forze ucraine lontano dal confine per impedire loro di colpire le città russe con l'artiglieria.

"Le forze del Cremlino cercheranno di fare ulteriori progressi nelle prossime settimane e di creare una zona cuscinetto lungo il confine ucraino", ha detto lunedì Lloyd J. Austin III, il segretario alla difesa degli Stati Uniti, durante un incontro con gli alleati occidentali dell'Ucraina.

Russian Forces Close In on Ukrainian Town in Northeast - The New York Times

https://www.nytimes.com/2024/05/21/world/europe/ukraine-russia-vovchansk-buffer-zone.html?utm_source=press.coop