[Disarmo] Analisi Difesa: "Anche l’Italia ha fornito missili Storm Shadow all’Ucraina"
- Subject: [Disarmo] Analisi Difesa: "Anche l’Italia ha fornito missili Storm Shadow all’Ucraina"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 30 Apr 2024 21:02:20 +0200
Shapps: anche l’Italia ha fornito missili Storm Shadow all’Ucraina – Analisi Difesa
Anche l’Italia, insieme al Regno Unito e alla Francia, ha fornito all’Ucraina i missili da crociera Storm Shadow/SCALP EG, impiegati da diversi mesi imbarcati sui velivoli da combattimento Sukhoi Su-24M ucraini per colpire in profondità obiettivi nelle retrovie delle forze russe in Crimea e nei territori ucraini sotto il controllo di Mosca.
Lo ha dichiarato il ministro della Difesa britannico Grant Shapps, in visita agli stabilimenti britannici dell’azienda missilistica MBDA, citato da The Times e ripreso in Ucraina dall’agenzia di stampa UNN.
“Sono il Regno Unito, la Francia e l’Italia a posizionare queste armi per l’uso, in particolare in Crimea. Queste armi stanno facendo una differenza molto significativa” ha detto Shapps.
Gli Storm Shadow sono in dotazione all’Aeronautica Militare che ne ha acquisito circa 200 dal 1999 per l’impiego imbarcato prima sui velivoli Tornado e ora sui Typhoon e costituiscono l’arma offensiva più potente e con maggior raggio d’azione in dotazione alle forze militari italiane.
“Resta da vedere se il ministero della Difesa italiano confermerà, smentirà o semplicemente non commenterà la fornitura” ha scritto il 28 aprile The Aviationist. Secondo quanto riportato ieri da Tom Kington, corrispondente da Roma di Defense News, un portavoce del ministero della Difesa non ha voluto commentare le dichiarazioni del ministro britannico.
"L'Italia invia i missili Storm Shadow a Kiev". Cosa sono e perché le parole del ministro Uk smentiscono il governo che diceva "mai armi offensive" - Il Fatto Quotidiano