[Disarmo] Lezione di guerra moderna, troppi droni russi rendono inefficaci i carri armati americani Abrams



Ingombranti e visibili questi mezzi blindati sono puntualmente trovati e neutralizzati dalla moltitudine di velivoli senza pilota che la Russia acquista dalla Cina e manda sul fronte ucraino. E per la NATO si tratta di un problema serio.


L’Ucraina ha un problema con i carri armati americani Abrams e li ha esclusi dall’attività al fronte. Il motivo, secondo il Pentagono è che i droni russi, con un’attività capillare riescono a individuarli con grande facilità. Quando gli Stati Uniti hanno dotato l’esercito ucraino con 31 carri armati Abrams non avevano probabilmente considerato che la moltiplicazione della flotta russa di velivoli spia senza pilota avrebbe reso impraticabile per i tank gran parte del territorio di guerra. Un errore di valutazione costato da quasi subito cinque tank: «Non c’è terreno che si possa attraversare senza alte probabilità di essere scoperti» ha dichiarato il portavoce della Difesa americana, «ma ora lavoreremo con i nostri partner ucraini per aiutarli a studiare strategie adeguate a sfruttare questi veicoli, in un contesto dove ormai tutto è monitorato in tempo reale».

L’obiettivo, al momento dell’invio dei carri, a gennaio del 2023 era legato al sostegno all’Ucraina, fiaccata dall’offensiva di Putin. Gli Abrams dovevano infatti agevolare una ripresa importante della sua capacità difensiva. Evidentemente qualcosa non ha funzionato anche nell’addestramento dei carristi in Germania, se è vero che oltre ai droni russi,  anche da parte ucraina sono state messe in campo tattiche inadeguate. Ma gli Stati Uniti intendono, ancora per un po’ continuare a puntare sulla ripresa di fiducia dell’Ucraina nel teatro di guerra. Una ripresa per la quale non è rimasto molto tempo. 


Continua su
https://www.linkiesta.it/2024/04/ucraina-russia-cina-carro-armato-abrams/ 

Ora questi carri armati non saranno utilizzati in Ucraina: troppo vulnerabili.

Ecco come erano stati presentati l'anno scorso.

---

Abrams, i carri armati americani in Ucraina: gli Usa consegnano a Zelensky i tank M1A1, tra i più potenti al mondo

https://www.ilmessaggero.it/mondo/carri_armati_americani_abrams_m1a1_in_ucraina_piu_potenti_al_mondo-7653273.html