[Disarmo] Le dimissioni di Victoria Nuland confermano il disimpegno degli USA dal conflitto ucraino? – Analisi Difesa
- Subject: [Disarmo] Le dimissioni di Victoria Nuland confermano il disimpegno degli USA dal conflitto ucraino? – Analisi Difesa
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 12 Mar 2024 16:16:06 +0100
Sembra andare in quella direzione anche il ritiro dalle primarie repubblicane per la Casa Bianca di Nikky Haley, sostenuta dai colossi dell’industria della Difesa e strenua sostenitrice del supporto militare a Kiev contro la Russia.
Del resto l’obiettivo degli Stati Uniti di utilizzare l’Ucraina per logorare la Russia ma soprattutto sbaragliare il loro più grande competitor economico (la UE) è già stato raggiunto grazie anche alla “tafazziana” eutanasia dell’Europa e della gran parte dei suoi governanti.
Vale la pena ricordare oggi, anche se solo per sommi capi, quali attenzioni e considerazione Victoria Nuland abbia riservato all’Europa. Nel 2014 pronunciò la fatidica espressione “L’Unione Europea si fotta!” parlando al telefono con l’ambasciatore americano a Kiev che le esprimeva le preoccupazioni europee per i fatti del Maidan e la destabilizzazione dell’Ucraina attuata dagli Stati Uniti. I russi intercettarono la conversazione e la resero pubblica.
Nel 2016, in un’audizione al Congresso confermò il ferreo controllo sul governo ucraino affermando che gli USA avevano consiglieri in 16 ministeri a Kiev mentre a fine gennaio 2022 dichiarò che “se la Russia invade l’Ucraina, in un modo o nell’altro, il gasdotto Nord Stream 2 non andrà avanti”.
Curioso che né in Germania né nelle altre nazioni del Nord Europa dove sono state avviate inchieste e indagini sulla distruzione dei gasdotti Nord Stream, nessuno le abbia mai chiesto quanto meno chiarimenti circa quella frase.
Gianandrea Gaiani
- Prev by Date: [Disarmo] La guerra raccontata da Zelensky: "La situazione è molto migliorata". Ma come stanno invece le cose?
- Next by Date: [Disarmo] Le forze ucraine perdono truppe, mezzi e terreno – Analisi Difesa
- Previous by thread: [Disarmo] La guerra raccontata da Zelensky: "La situazione è molto migliorata". Ma come stanno invece le cose?
- Next by thread: [Disarmo] Le forze ucraine perdono truppe, mezzi e terreno – Analisi Difesa
- Indice: