[Disarmo] Guerra in Ucraina, polemica in Europa. Scholz dice: "Ciò che gli inglesi e i francesi fanno per il monitoraggio degli obiettivi militari non può essere fatto in Germania"
- Subject: [Disarmo] Guerra in Ucraina, polemica in Europa. Scholz dice: "Ciò che gli inglesi e i francesi fanno per il monitoraggio degli obiettivi militari non può essere fatto in Germania"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 1 Mar 2024 00:19:08 +0100
Il Regno Unito critica Scholz per le dichiarazioni sui missili da crociera
Critiche dal Regno Unito nei confronti del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, per alcune sue dichiarazioni legate al rifiuto di fornire all'Ucraina i missili da crociera 'Taurus'. Lunedì scorso, dopo il vertice degli alleati a Parigi, Scholz ha spiegato che "ciò che gli inglesi e i francesi stanno facendo in termini di controllo e monitoraggio degli obiettivi non può essere fatto in Germania". Secondo diversi esperti, con questi riferimenti il cancelliere tedesco avrebbe, in qualche modo, alimentato le voci secondo cui francesi e britannici starebbero programmando i missili da crociera Scalp e Storm Shadow consegnati all’Ucraina, simili ai Taurus, e che almeno il Regno Unito disponga di personale di stanza in Ucraina a questo scopo.
L'ex ministro della Difesa britannico Ben Wallace è stato particolarmente critico nei confronti del cancelliere tedesco. "Il comportamento di Scholz ha dimostrato che egli è l'uomo sbagliato per la sicurezza europea, nel lavoro sbagliato al momento sbagliato", ha dichiarato Wallace all'Evening Standard. Secondo l'ex ministro britannico, da parte di Scholz c'è stato un "uso pericoloso dei fatti, ma anche di fatti spesso sbagliati". Simili le critiche da parte del deputato conservatore Tobias Ellwood, ex capo della commissione per la difesa del parlamento britannico, secondo cui le dichiarazioni di Scholz sono "un palese uso improprio delle informazioni dell'intelligence che è deliberatamente mirato a distogliere l'attenzione dalla riluttanza della Germania a dotare l'Ucraina del proprio sistema missilistico a lungo raggio".
Ellwood, parlando al The Telegraph, si è poi detto convinto che la Russia sfrutterà le dichiarazioni di Scholz per alimentare ulteriormente l'escalation. “I commenti di Scholz sono irresponsabili e uno schiaffo in faccia agli alleati”, ha dichiarato Alicia Kearns, presidente della commissione per gli affari esteri della Camera dei Comuni, come riporta Handelsblatt. Un portavoce del governo britannico aveva precedentemente chiarito che “l'uso da parte dell'Ucraina del sistema missilistico a lungo raggio Storm Shadow e il processo di selezione degli obiettivi sono responsabilità delle forze armate ucraine”.
Fonte: Rainews
Si veda anche