[Disarmo] Il Global Combat Air Programme (GCAP) è un deterrente militare del G7 in funzione anti-Pechino



I governi di Tokyo, Londra e Roma hanno annunciato la creazione di un nuovo partenariato trilaterale di difesa e sicurezza chiamato “Global Combat Air Programme”.
Esso prevede, tra le altre cose, lo sviluppo di un aereo da caccia di nuovissima generazione entro il 2030. Si tratta del “Tempest”, un vero e proprio sistema aereo di cui il caccia è solo uno dei componenti. L’aereo sarà supportato da altri strumenti quali droni e sistemi di intelligenza artificiale destinati ad aumentare e migliorare le prestazioni.

Siamo quindi in presenza di un’alleanza strategica tra tre Paesi membri del G7 che, sotto parecchi aspetti, rammenta l’alleanza “Aukuss” già in atto tra Australia, Usa e Regno Unito. In comune le due alleanze hanno un elemento fondamentale, e cioè quello di agire nel delicato scacchiere dell’Indo-Pacifico. Ne consegue, ovviamente, che anche la nuova alleanza “GCAP” intende porsi quale elemento di deterrenza nei confronti del crescente espansionismo cinese.

Michele Marsonet

17.12.2022

Fonte:
https://www.remocontro.it/2022/12/17/litalia-quasi-di-nascosto-vola-sullindo-pacifico-con-la-sua-industria-degli-armamenti/