[Disarmo] Zelensky cambia il Zaluzhny: "I militari non apprezzano la scelta"



Per comprendere la gravità del passo di Zelensky ci basta testimoniare che negli ultimi giorni abbiamo incontrato almeno una trentina tra ufficiali e soldati sia qui tra le caserme di Kharkiv che sulle trincee in prima linea del settore bollente di Kupiansk (al momento sotto feroci bombardamenti russi) e nessuno, assolutamente nessuno, ha dimostrato di apprezzare la mossa del presidente. «Zaluzhny ci dà fiducia. Non è un corrotto, al contrario di tanti ufficiali e politici. Ascolta e capisce i bisogni dei soldati», ci hanno ripetuto ieri alcuni soldati di fronte all’ospedale militare principale di Kharkiv.

Ma è anche vero che tra il presidente e il suo generale più importante il dialogo si è fatto progressivamente più complicato mano a mano che cresceva la popolarità del secondo. Uno scontro non solo tra il capo politico e quello militare, ma di caratteri e percezioni. «Era ormai evidente da lungo tempo che Zelensky non era in grado di farsi obbedire da Zaluzhny. Alle riunioni collettive tutto sembrava perfetto, poi semplicemente il generale faceva di testa sua», racconta una fonte nell’ufficio presidenziale citata dal portale locale Ukrainska PravdaI consiglieri militari americani avrebbero preferito tenere Zaluzhny al suo posto, sebbene con lui non siano mancate le polemiche, per esempio quando decise di continuare a resistere a Bakhmut, sebbene fosse chiaro che i russi stavano avendo la meglio. La fallita controffensiva dell’estate scorsa ha quindi dato a Zelensky argomenti più concreti per far dimettere il generale. I due quindi si sono scontrati a ottobre quando Zaluzhny all’Economist parlò di «stallo militare sul fronte», mentre ancora il presidente chiedeva armi agli alleati per continuare i tentativi di offensiva.

Però Zelensky sembra non riuscire a spiegare in modo convincente i veri motivi del suo passo. Resta il sospetto che sia geloso del generale, e ciò indebolisce fortemente la sua posizione.

Lorenzo Cremonesi 

Corriere della Sera