[Disarmo] Russi entrano ad Avdiivka da sud. Munizioni: superiorità 5 a 1 per Mosca



Ad Avdiivka è in corso una battaglia tanto strategica quanto sanguinosa. È nel Donbass ed è difesa dagli ucraini con trincee fortificate costruite negli anni e considerate inespugnabili. È un punto nevralgico della linea difensiva ucraina.

La continua pressione dell'esercito russo ha portato al cedimento di una parte delle difese meridionali di Avdiivka.

Per la prima volta le truppe di Mosca (dotate di superiorità numerica con circa 40 mila uomini sul posto) sono entrate con propri soldati da sud nella cittadina ucraina caratterizzata da difese fortificate. La situazione per gli ucraini si sta gradualmente deteriorando. La battaglia è una delle più cruente di tutta la guerra e riguarda un centro militarmente strategico.

Per informazioni aggiornate si veda il podcast di Adnkronos 

Russi avanzano, Avdiivka in bilico - Notizie dall'Ucraina 
https://youtube.com/watch?v=Cc9s-3sWfws&si=9rQcnsP3S_diD1Ch


All'esercito russo in Ucraina sono arrivati circa 5.000 container di munizioni nordcoreane di artiglieria tra settembre e la fine di dicembre 2023 per un totale di circa 1,57 milioni di proiettili, combinando proiettili da 152 mm e 122mm.

In questo articolo ci sono i calcoli:


Mapping North Korea's discreet artillery ammunition route to Russia

https://euromaidanpress.com/2024/01/19/mapping-north-koreas-discreet-artillery-ammo-route-to-russia/ 



Globalmente in questo momento i russi dispongono di molte più munizioni degli ucraini per cui negli scambi di artiglieria vi è un rapporto di 5 a 1 a  favore di Mosca.