[Disarmo] Le considerazioni di Zelensky sulla controffensiva

Zelensky, con l'inverno siamo in una nuova fase della guerra

La guerra in Ucraina "è in una nuova fase" con l'inverno che promette di complicare i combattimenti, dopo una controffensiva estiva che non è riuscita a produrre i risultati desiderati a causa della persistente carenza di armi e forze di terra. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista all'Ap pubblicata sul suo sito web, sottolineando che nonostante gli insuccessi l'Ucraina "non si arrenderà".
"Abbiamo una nuova fase di guerra, e questo è un dato di fatto", ha detto Zelensky. "L'inverno nel suo insieme è una nuova fase della guerra". A una domanda sulla sua soddisfazione per i risultati la controffensiva ucraina, Zelensky ha risposto che "non ci stiamo ritirando, sono soddisfatto", tuttavia "stiamo perdendo persone, e di questo non sono soddisfatto. Non abbiamo avuto tutte le armi che volevamo, non posso essere soddisfatto, ma non posso nemmeno lamentarmi troppo".

Fonte: Repubblica

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha affermato che dall'inizio della controffensiva, nel giugno scorso, gli ucraini hanno perso oltre 125 mila soldati.

Fonte: Repubblica