[Disarmo] Cerimonia di consegna medaglie si trasforma in un bagno di sangue per i soldati ucraini



Un attacco missilistico russo ha trasformato una cerimonia ucraina di consegna delle medaglie in un bagno di sangue. I membri della 128ª Brigata d'Assalto di Montagna dell'Ucraina si sono riuniti venerdì mattina per la cerimonia vicino alla linea del fronte nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, continuando una tradizione militare che risale ai tempi dell'Unione Sovietica e che gli ufficiali ucraini avevano mantenuto per sostenere il morale delle truppe esauste.

"È tornata l'era sovietica", ha dichiarato un membro della 128ª Brigata, che ha parlato a condizione di anonimato. "Ricordava le scene dei film di propaganda russa sulla Seconda Guerra Mondiale, dove i soldati stanno in fila, apparendo tutti eleganti".

Ma invece di celebrare la bravura e il servizio dei combattenti, la cerimonia di premiazione si è trasformata in una strage. Un attacco missilistico russo ha ucciso almeno 19 soldati presenti, inclusi alcuni ufficiali di alto rango e alcuni dei migliori guerrieri della brigata. Molti avevano tolto i loro elmetti per la cerimonia e hanno subito lesioni alla testa. Decine di altri sono rimasti feriti.

Fonte: Washington Post