[Disarmo] Mosca: «Abbiamo condotto esercitazioni della forza di deterrenza nucleare, sparati missili balistici»



Ore 17:47 - Esercitazioni delle forze strategiche russe con un sottomarino nucleare

Il Cremlino ha annunciato di aver condotto esercitazioni delle forze di deterrenza strategica - che coinvolgono anche le forze nucleari del Paese.

A comunicarlo è stata l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, secondo la quale le esercitazioni sono state condotte dal ministro della Difesa Shoigu e dal Capo di Stato maggiore Gerasimov, sotto la supervisione di Putin.

Nel corso delle manovre — che hanno coinvolto anche un sottomarino nucleare — sono stati utilizzati un missile balistico intercontinentale «Yars», lanciato dal cosmodromo di Plesetsk, e un missile balistico «Sineva» lanciato proprio dal sommergibile atomico situato nel Mare di Barents.

Il Ministro della Difesa ha riferito che durante l'addestramento sono stati elaborati i compiti nel caso in cui fosse necessario sferrare un massiccio attacco nucleare in risposta a un attacco nucleare nemico.

Inoltre, durante le esercitazioni è stato verificato il livello di addestramento degli organi militari di comando e controllo, le capacità di leadership, nonché il personale operativo nell'organizzazione delle truppe subordinate. Il Cremlino ha sottolineato che tutti i compiti pianificati sono stati completati appieno.

Come ha sottolineato il ministero della Difesa, l'evento è stato pianificato per testare l'affidabilità delle armi nucleari strategiche. Le manovre hanno coinvolto i mezzi delle Forze Aerospaziali, del Distretto Militare Meridionale, delle Forze Missilistiche Strategiche , delle Flotte del Nord e del Mar Nero.


Fonte: corriere.it

25.10.2023