[Disarmo] Manifestazioni per il disarmo a Ghedi, Coltano e Palermo, presidio a Napoli
- Subject: [Disarmo] Manifestazioni per il disarmo a Ghedi, Coltano e Palermo, presidio a Napoli
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sun, 22 Oct 2023 07:03:15 +0200
Il Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania sostiene le manifestazioni contro la guerra che si svolgeranno sabato 21 ottobre 2023 a Ghedi, Coltano e Palermo.
Tali manifestazioni rappresentano la necessaria ed urgente ripresa del movimento antimilitarista nel nostro paese, che vive fasi alterne. Nonostante le difficoltà economiche che affliggono tanta parte della popolazione, importanti risorse finanziarie vengono indirizzate al commercio delle armi sottraendo ingenti risorse indispensabili per istruzione, sanità e risanamento ambientale mentre i profitti di chi le produce vanno alle stelle.
Nel contempo, i pericoli di ulteriore coinvolgimento bellico del nostro paese aumentano. Qualunque incidente militare ci vedrebbe coinvolti, come membri della NATO, in azioni di guerra esplicite, rendendo oltretutto l’Italia un potenziale obiettivo sensibile in una prossima fase dei conflitti dove l’opzione nucleare non è più esclusa. I territori della Campania, in particolare, sono già stati usati da decenni come basi strategiche e centri di comando delle forze militari ‘alleate’ coinvolte nelle guerre, minacciando in tal modo la sicurezza, la salute e la pace dei cittadini.
Come Comitato Pace, Disarmo e smilitarizzazione del territorio – Campania chiamiamo tutte le organizzazioni politiche, sindacali, associative e tutti quelli che vogliono esprimere la loro volontà di pace ad un presidio sabato 21 ottobre a Capodichino alle ore 11 in Viale Fulco Ruffo di Calabria, all’incrocio che porta alla base militare degli Stati Uniti d’America (U.S. Naval Support Activity). Manifesteremo per l’opposizione a basi e servitù militari presenti nel nostro Paese e contro l’utilizzo dei nostri porti per l’attracco di pericolosi natanti a tecnologia nucleare.
Contro la guerra, contro la produzione di armi, contro la NATO e tutte le alleanze militari si riapre dunque un importante ciclo di manifestazioni in Italia ed il 21 ottobre la voce della pace torna nelle piazze di Italia.
Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania
www.pacedisarmo.org | https://www.facebook.com/comitatopacedisarmo/
Fonte: Pressenza
- Prev by Date: [Disarmo] Giornata di commemorazione per Angelo Baracca, scienziato e uomo di pace
- Next by Date: [Disarmo] Mentre è in corso l'esercitazione nucleare “Steadfast Noon”, migliaia di persone protestano davanti alla base atomica di Ghedi nel bresciano
- Previous by thread: [Disarmo] Giornata di commemorazione per Angelo Baracca, scienziato e uomo di pace
- Next by thread: [Disarmo] Mentre è in corso l'esercitazione nucleare “Steadfast Noon”, migliaia di persone protestano davanti alla base atomica di Ghedi nel bresciano
- Indice: